Cosenza
 

Cassano allo Ionio (Cs), nuovo Cimitero comunale: pubblicata manifestazione di interesse

Pubblicato a cura del responsabile dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Cassano All'Ionio, Luigi Serra Cassano, l'avviso di manifestazione di interesse finalizzato ad espletare un'indagine per verificare la sussistenza di eventuali promotori, potenzialmente interessati alla progettazione, costruzione e gestione di un nuovo Cimitero comunale da edificare nella località di Sibari, alla contrada Tre Ponti e del rifacimento di alcune parti, manutenzione e gestione dell'attuale Cimitero sito nel centro di Cassano all'Ionio.

L'avviso, in adempimento all'avvio delle procedure già in precedenza definite con atti formali di Consiglio Comunale è da intendersi quale mero procedimento finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse, favorendo la partecipazione e consultazione del maggior numero di operatori economici potenzialmente interessati, in possesso di adeguata qualificazione, per progettazione, costruzione e gestione di un nuovo Cimitero comunale nella località di Sibari e del rifacimento parziale, manutenzione e gestione dell'attuale Cimitero comunale sito in Cassano centro.

Per cui, si evidenzia, con l'Avviso non è indetta alcuna procedura ad evidenza pubblica di affidamento di appalto e/o concessione.

L'Amministrazione Comunale, presieduta dal sindaco Gianni Papasso, si riserva di non procedere all'indizione della successiva gara, ovvero di non realizzare l'opera e ciò senza che i soggetti interessati all'avviso possano nulla pretendere a qualsiasi titolo nei confronti dell'Ente.

I soggetti interessati possono presentare proposte di Project financing per la concessione, entro le ore 12.00 del sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della manifestazione di interesse.

L'area sulla quale dovrà essere realizzato il nuovo cimitero è ubicata nella frazione di Sibari, alla contrada Tre Ponti. Attualmente risulta parzialmente occupata da immobili che andranno demoliti a cura e spese dell'eventuale aggiudicatario e, per la restante parte, si tratta di terreno agricolo incolto. L'area, catastalmente misura complessivamente 41.650,00 mq con un profilo di giacitura sostanzialmente orizzontale. Il Cimitero esistente si trova, invece, in Cassano all'Ionio, alla via Madonna delle Grazie ed ha una estensione complessiva di circa 18.000,00 mq; è composto da numerose cappelle pubbliche e private. Gli interventi necessari riguardano le Cappelle SS. Crocifisso e Sant'Agostino oltre che l'impianto delle luci votive ed altri interventi minori.

Da segnalare, infine, che il sindaco Gianni Papasso e la giunta comunale, nella tarda mattinata di venerdì, terranno una conferenza stampa sul tema: "Programmazione Cimiteriale – Ristrutturazione Cappelle SS. Crocifisso e s. Agostino e realizzazione Cimitero a Sibari".