Laino Borgo: il centro storico si colora con la Street Art

Si arricchisce di opere pittoriche il centro storico di Laino Borgo che rievocano e rilanciano la metafora della vita, che tra mille difficoltà deve tenerci sempre uniti con la forza dell'amore. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco, Mariangelina Russo, ha chiesto a tre artiste locali Sara Palermo, Pinella Calvosa e Germana Armentano (riunite insieme nell'associazione Artemisia) di abbellire Piazza Sant'Antonio e le stradine nei dintorni con opere che raffigurano alcune tipicità di Laino Borgo e scorci di vita del paese. Ma soprattutto il sentimento che lega una vita intera e che è il vero motore per superare mille difficoltà, rappresentate da un vicoletto (denominato vicolo del Sentimento) largo solo 38 cm che può sintetizzare i momenti più duri nei quali serve comunque rimanere uniti per arrivare alla fine della vita ancora insieme, come raffigura uno dei murales del percorso che dipinge una coppia di anziani che si tengono ancora per mano.

--banner--

«La nostra volontà - ha dichiarato il sindaco Mariangelina Russo - era quella di riqualificare il centro storico e renderlo più attraente ai tanti visitatori che ci scelgono ogni anno, soprattutto d'estate, per la nostra salubrità dell'aria, la bellezza del Lao e le sue attività sportive, la genuinità dei prodotti e la ricchezza culturale e spirituale racchiusa nel nostro borgo. Abbiamo trovato nelle tre artiste locali una grande professionalità e amore per il proprio territorio che ha dato vita a delle vere e proprie opere pittoriche sui muri che di sicuro affascineranno i tanti viaggiatori che arriveranno a Laino Borgo».

L'inaugurazione di Piazza Sant'Antonio e del vicoletto del sentimento avverrà sabato 7 agosto alle ore 20:00 e permetterà a tutti di visionare le opere che sono distribuite lungo vico il Piazzile, vico Sant'Antonio da Padova, Salita San Sebastiano, Vico San Giacomo, Viale San Biagio.