Tenuta Bocchineri a Rogliano (Cs) segnalata tra le migliori case sull'albero d’Italia

Tenuta Bocchineri è stata segnalata tra le 5 case sull'albero migliori d'Italia dai travel blogger di Destinazione Avventura, sito specializzato nella recensione di strutture "green" e immerse in contesti naturalistici di particolare pregio.

A colpire nel segno è stata la particolare struttura sospesa di 24 metri quadrati realizzata con tenacia da Carmine Altomare, il visionario proprietario della tenuta di 3 ettari che la ospita. La sua unicità, infatti, risiede nel metodo "flottante" con cui è stata realizzata. Mediante questo sistema, la casa sull'albero è sospesa da rami forti e alti mediante corda, cavi o catene e produce una sorta di effetto culla che, invece, non è possibile riprodurre appoggiando la struttura su piattaforma in legno.

--banner--

All'interno della Tenuta è, inoltre, possibile visitare l'interessantissimo Museo della Civiltà Contadina, una quercia secolare censita come albero monumentale, un centro daini e percorrere un sentiero naturalistico di circa 2 km alla scoperta della flora locale, del fiume Lara e dei rifugi dei briganti che in passato popolavano queste zone.

"Quello che più ci ha colpito di questo progetto, di cui la casa sull'albero è solo la ciliegina sulla torta, è l'immenso amore e rispetto per la natura di Carmine e della sua famiglia, in grado di offrire un'esperienza green al 100% sia a grandi che piccini, restituendo quel legame antico e autentico con la terra e gli animali" dichiarano i fondatori di Destinazione Avventura Diego Contino e Samantha Centonze.

Carmine Altomare - Proprietario della Tenuta Bocchineri: "Tutto nasce dalla passione e dall'affetto che nutro per questo territorio in cui sono nato e cresciuto. Chi viene da noi, trova un parco storico naturalistico che si può visitare durante il giorno, a prescindere dal pernottamento, e vedere una vera casa sull'albero, al momento l'unica nel Sud Italia, perché è ancorata direttamente ai rami e non appoggiata su palafitta ancorata al terreno. I criteri progettuali utilizzati hanno ovviamente tenuto conto dell'impatto ambientale, della sicurezza, con specifico riferimento alla scelta dell'albero e all'impiego di materiali eco-compatibili."