Rovito, inaugurata sede di Liberamente. De Santis: "Impegnati per il territorio"

Inaugurata a Pianette di Rovito la sede di Liberamente, il movimento civico che concorrerà alle prossime amministrative di ottobre per il rinnovo del consiglio comunale con una propria lista guidata da Giuseppe De Santis, individuato unanimemente quale candidato a Sindaco dell'importante centro presilano.

"È stata una serata importante per tutti noi di Liberamente ma, oserei dire, per la stragrande maggioranza di rovitesi che sognano un futuro diverso e migliore per la nostra terra e per i nostri figli – afferma Giuseppe De Santis -. Un futuro di crescita e di sviluppo a cui possiamo ambire giustamente perché Rovito ha tutti gli ingredienti che servono per costruirlo: dalla eccellente posizione geografica, alle porte dell'area urbana cosentina e della Sila, alla sua prestigiosa storia ed ai suoi beni storici, artistici e architettonici di cui sono testimonianza i suoi tre meravigliosi centri storici di Rovito centro, Motta e Flavetto. Siamo, inoltre, una comunità dinamica ed operosa che nel corso degli ultimi vent'anni è cresciuta tantissimo accogliendo nuovi residenti provenienti dall'intera area urbana cosentina, attratti dalla invidiabile posizione geografica per come dicevo prima, e dalla bellezza del nostro patrimonio ambientale. Ciò che è mancato in questi anni, soprattutto negli ultimi dieci, è stata la capacità degli amministratori locali di valorizzare queste positività, di aggregare ed amalgamare la comunità, integrando consapevolmente i nuovi residenti, per renderla massa critica ed indirizzarla ad un impegno comune di crescita e di emancipazione personale e collettiva. Da questa consapevolezza, più di tre anni fa, è partita la nostra sfida all'impegno civile verso la nostra gente e la nostra terra. All'inizio eravamo pochi amici che, portando avanti un confronto ampio ed articolato, è diventato oggi un gruppo di persone numerose coeso e determinato, pronto a scendere in campo per mettersi al servizio di Rovito e dei rovitesi. Lo faremo con passione, abnegazione e generosità perseguendo il bene comune e mai l'interesse personale e, innanzitutto, insieme ai nostri concittadini con i quali continueremo a confrontarci ed a dibattere per stilare insieme il programma elettorale. A tal fine organizzeremo già nelle prossime settimane dei gazebo in tutto il territorio comunale per presentare le nostre idee e per ricevere indicazioni, suggerimenti e consigli. Fermo restante che la nostra sede da oggi è già pronta ad accogliere tutti".

--banner--

"Sappiamo bene che il compito che ci siamo prefissi di portare avanti – conclude De Santis - non sarà facile, dovendo partire da una condizione economica difficilissima e, addirittura, dalla normalizzazione dei servizi essenziali, quale servizio idrico, raccolta dei rifiuti e decoro urbano, ma il nostro impegno, se dovessimo vincere la battaglia elettorale che ci accingiamo a combattere, sarà quotidiano, costante e pervicace. Ogni giorno saremo in Comune che dovrà avere porte aperte per accogliere tutti, nessuno escluso, perché la nostra azione sarà trasparente e cristallina".