Cosenza

Riapre il Planetario di Cosenza: ecco il programma fino al 29 luglio

Il Planetario di Cosenza riapre con un cartellone di appuntamenti settimanali, alle ore 21:00 dal 24 giugno e per tutti i giovedì fino alla fine del mese di luglio 2021. Le serate proposte a calendario offrono una serie di appuntamenti alla scoperta del cielo e delle costellazioni, ma anche del Sistema Solare e degli oggetti del cielo profondo.

Ogni serata sarà animata da uno staff di divulgatori appartenenti ai gruppi astrofili GBA ("Gruppo Astrofili Giovan Battista Amico") e G.A.M. ("Gruppo Astrofili Menkalinan"); in occasione della serata inaugurale, il 24 giugno p.v., a supporto dei divulgatori ci sarà la giovanissima e talentuosa Jazz Band dell'IIS Lucrezia Della Valle.

Informazioni e prevendita presso il punto vendita InPrimaFila di Cosenza, via Marconi 140, o su www.inprimafila.net

Ecco il programma completo:

- "Solstizio in musica, il Planetario saluta l'estate" (giovedì 24 Giugno, ore 21:00) Divinità, Scienza, Storia. Il culto del Sole nell'antichità tra simbolismo e conoscenze astronomiche, dal complesso monumentale di Stonehenge ai giorni nostri. Il moto del Sole attraverso le costellazioni zodiacali. La serata sarà allietata dagli interventi musicali della Jazz Band del'IIS Lucrezia Della Valle.

- "Sotto il cielo di Ercole, costellazioni di prima estate" (giovedì 1 Luglio, ore 21:00) A partire dalla costellazione di Ercole impareremo a riconoscere gli astri e le costellazioni del mese di giugno. Ci terranno compagnia il Boote e le due Orse.

- "Viaggio nel Sistema Solare" (giovedì 8 Luglio, ore 21:00) Gli astri del sistema solare visti dalla Terra, nel cielo notturno, hanno influenzato la storia del pensiero umano nei millenni. Grandi astronomi del passato si sono cimentati nella spiegazione dei loro movimenti e delle loro caratteristiche. Oggi, grazie alle sonde spaziali, possiamo osservarli da vicino e provare a svelarne alcuni segreti.

- "La Via Lattea e il Grande Triangolo del cielo estivo" (giovedì 15 Luglio, ore 21:00) Il mese di luglio ci riserva il grande spettacolo delle costellazioni del Cigno, dell'Aquila e della Lira che nascondono tra le loro stelle, come in uno scrigno, spettacolari oggetti del cielo profondo.

- "Viaggio dalla Terra ad Andromeda" (giovedì 22 Luglio, ore 21:00) Un viaggio fuori dal sistema solare attraverso lo spazio profondo, alla scoperta di nebulose, ammassi di stelle, galassie e tanto altro. Lungo un immaginario sentiero che ci porterà sempre più lontano dalla Terra fino ad uscire dalla Via Lattea e arrivare alla Nebulosa di Andromeda.

- "Aspettando lo sciame delle Perseidi" (giovedì 29 Luglio, ore 21:00) Il mito di Perseo e le costellazioni di Andromeda, Cassiopea e Pegaso ci portano fino allo spettacolo della notte di S. Lorenzo. A risplendere insieme alle stelle cadenti saranno anche i magnifici giganti gassosi del Sistema Solare: Giove e Saturno e la loro danza nel cielo di agosto.