Cosenza
 

Cosenza: ecco la prima edizione dell'International Music Festival Alfonso Rendano

La Fondazione Attilio e Elena Giuliani invita alla prima edizione dell'International Music Festival Alfonso Rendano, che si svolgerà presso la prestigiosa sede di Villa Rendano, antica dimora del musicista cosentino, dal 21 al 24 Giugno 2021 con inizio alle ore 20:00.

La pianista Daniela Roma, principale interprete di Alfonso Rendano nel mondo, in qualità di Direttore Artistico, ha ideato e curato l'evento dedicato al "padrone di casa" della dimora presso cui la Fondazione Giuliani ha sede.

Il Festival ospiterà concertisti di fama internazionale. Si esibiranno, oltre a Daniela Roma, Manuel Araujo, Costantino Catena e Vitaly Pisarenko. Per rendere omaggio al compositore calabrese, ciascun concertista eseguirà alcuni brani di Alfonso Rendano.

Il programma del Festival sarà arricchito da una serie di iniziative, tra cui la presentazione del volume del musicologo Danilo Prefumo "Paganini, la vita le opere il suo tempo" e la presentazione del fumetto di Gianluca Gallo "C'era una volta... Rendano". In apertura di entrambi gli appuntamenti verrà proiettato "Engramme Valse" di Orazio Garofalo con musica di Alfonso Rendano eseguita da Daniela Roma.

All'occasione unica di assistere alle performance dei Maestri – nel giardino della Villa, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza – e alle iniziative correlate al Festival si aggiunge la possibilità di visitare il Museo Multimediale Consentia Itinera, un percorso immersivo che si snoda negli ambienti del secondo piano della Villa e chiarisce la periodizzazione storica della città di Cosenza con affondi su momenti storici, personalità e patrimonio culturale.

Dalle 19:00 sarà possibile degustare le prelibatezze della Maccaroni Chef Academy di Corrado Rossi