Corigliano-Rossano, uno sguardo sulle imprese bicentenarie: Les Hénokiens premia la famiglia Amarelli

Corigliano-Rossano e la Calabria con l'esperienza imprenditoriale e familiare Amarelli continuano ad essere prezioso inchiostro nella scrittura, nella valorizzazione e nella promozione della storia del Made in Italy, attraverso il valore aggiunto della longevità e della resistenza al tempo. L'impresa culturale protagonista insieme all'associazione internazionale Les Hénokiens, che riunisce e valorizza le imprese di famiglia del mondo con almeno due secoli di storia, sui media nazionali.

Ad esprimere soddisfazione per la rinnovata attenzione verso la plurisecolare esperienza familiare è Pina Amarelli che dal 2002 al 2005 del sodalizio ne ha guidato la presidenza e che oggi ne è presidente internazionale emerito.

--banner--

Con l'ingresso di Luxardo, la distilleria di Torreglia in provincia di Padova, che dal 1821, 200 anni, sempre sotto la stessa proprietà produce il famoso liquore Maraschino – evento al quale il giorno.it ha dedicato un servizio – diventano 51 le aziende più antiche del mondo riunite dall'associazione internazionale Les Hénokiens.

Dalla Fabbrica d'Armi Pietro Beretta di Gardone Val Trompia fondata nel 1526 alla Cartiera Mantovana nata nel 1615; dalla Guerrieri Rizzardi a Bardolino dal 1678 ai Fratelli Piacenza a Biella dal 1737; dallo Stabilimento Colbachini Cervarese a Santa Croce (Padova) dal 1745; al Lanificio G.B. Conte, operativo a Schio (Vicenza) dal 1757; passando dalla ditta Bortolo Nardini a Bassano del Grappa dal 1779 distilla la Ditta. Sono, queste, solo alcune delle esperienze bicentenarie che fanno parte, insieme ad Amarelli, unica realtà calabrese e una delle pochissime nel Mezzogiorno, a far parte del prestigioso sodalizio.

Costante attenzione all'etica e alla sostenibilità e continuità nella promozione di un prodotto tradizionale e del suo terroir. Pina Amarelli spiega così nel portrait dedicato a lei e all'azienda sul sito dell'Associazione, la filosofia che continua ad ispirare il management della Fabbrica di liquirizia.

Fondata più di trent'anni fa Les Hénokiens aziende e famiglie in Europa e Giappone. Queste società create più di duecento anni fa e ancora in ottima salute ed essere direttamente o indirettamente controllate o guidate da un discendente del fondatore.