Cosenza
 

Castrovillari (Cs), isola pedonale dotata di nuovi cestini e posacenere

"L'Amministrazione comunale di Castrovillari continua il suo impegno per dare impulso a comportamenti civici rispettosi della pulizia e decoro urbano. Un modo come accrescere l'attaccamento e l'amore per la nostra città, sempre bisognosa di attenzioni per essere goduta e presentarsi".

Lo affermano gli assessori all'Ambiente e alla Bellezza, rispettivamente, Pasquale Pace e Federica Tricarico comunicando che -come potranno constatare i cittadini- "l'isola pedonale, al centro del capoluogo del Pollino, situata tra piazza Municipio e via Roma, è stata dotata di nuovi cestini (per riporre l'indifferenziato, il multimateriale e la carta) e colonnine posa cenere. Ciò al fine di rafforzare la raccolta differenziata e cercare di contrastare quella brutta abitudine di tanti fumatori di buttare i mozziconi (tra i rifiuti sono i più lenti a decomporsi) per terra o spegnerli, come spesso avviene, nelle fioriere o su ciò che incontrano mentre camminano per strada. Sarebbe sicuramente più salutare non fumare, ma se lo si fa almeno si butti il mozzicone nel posacenere".

"L'iniziativa, come altre, o l'impegno, per altro, preannunciato per la messa a dimora nel prossimo autunno di essenze al fine di arricchire il verde pubblico, sono il segno e la testimonianza –fanno presente gli amministratori- dell'impegno dell'Amministrazione Lo Polito di rendere sempre più fruibile e piacevole il territorio. Azioni che, naturalmente, non finiscono qui come l'ambizione di accrescere questa strategia di sostenibilità ambientale".

"Si desidera dare ai cittadini -spiegano concludendo gli Assessori Pace e Tricarico- più strumenti possibili per tenere la città pulita, poi saranno loro a dover essere responsabili e a quel punto non avranno scuse. Quando è possibile lavorare insieme ai cittadini si riesce sempre a fare cose con gusto, eleganza e bellezza per la città. Diverse collaborazioni ce lo hanno testimoniato e ce lo confermano ancora senza dubbi. Da qui anche l'importanza dell'iniziativa per dare un senso di ordine e pulizia nonché rendere Castrovillari più attrattiva e piacevole da frequentare riponendo ancora l'accento sul tema dell'educazione civica".