Emergenza Coronavirus, il presidente di Confindustria Cosenza Amarelli: “Nostro impegno verso nuovi modelli business”

"Occorre saper guardare oltre l'orizzonte per essere in grado di interpretare il futuro. Quando questa pandemia sara' finita si imporranno necessariamente nuovi modelli di business ed il mondo del lavoro avra' bisogno di nuove competenze. Il nostro impegno, paziente e di lungo corso, nel costruire legami solidi tra i mondi dell'impresa, della scuola e della formazione va proprio in tale direzione". Lo ha detto Fortunato Amarelli, presidente di Confindustria Cosenza, nel corso di un incontro in webinar con gli studenti del liceo scientifico linguistico "Pitagora" di Rende nell'ambito dell'undicesima edizione del Pmi Day, l'iniziativa di orientamento nazionale, promossa dalla Piccola Industria di Confindustria ed inserita nella XIX Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria e nella Settimana delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.

--banner--

"E' importante mostrare in concreto - ha aggiunto Amarelli - la capacita' delle nostre imprese di produrre in qualita' creando lavoro e sviluppo, ma anche rappresentare le problematicita' quotidiane che le donne e gli uomini impegnati in azienda affrontano per superare le tante difficolta' che si presentano con l'obiettivo di andare avanti, affacciarsi su nuovi mercati, affrontare nuove sfide. Sono tanti i giovani che, anche di recente, si stanno cimentando nel creare nuove imprese, soprattutto in ambito tecnologico e noi siamo pronti a sostenerli. Agli studenti diciamo che e' possibile fare impresa investendo su se stessi e partendo da una attenta valorizzazione delle risorse del territorio".

Il presidente Amarelli ha, quindi, accompagnato il gruppo di ragazzi alla visita virtuale della storica Fabbrica di Liquirizia e del Museo che con i suoi 60 mila visitatori l'anno e' il secondo museo d'impresa piu' visitato in Italia. Al PMI Day sono intervenuti la dirigente scolastica del Llceo "Pitagora" di Rende, Alisia Arturi, che ha ringraziato Confindustria per l'opportunita' offerta tesa a far vivere agli studenti esperienze formative interessanti volte ad accrescere saperi e competenze, la tutor degli studenti, Alessandra Rovito e, per Confindustria Cosenza, il direttore Rosario Branda e la responsabile Education Monica Perri, che ha presentato anche la nuova edizione del concorso nazionale "latuaideadimpresa", un progetto di alternanza scuola-lavoro dedicato all'implementazione di idee imprenditoriali da parte degli studenti.

"Crediamo molto nelle iniziative di orientamento - ha sottolineato il direttore Branda - nella consapevolezza che cosi' facendo e' possibile rafforzare i legami e gli scambi culturali tra imprese e mondo della scuola, presupposto fondamentale per dare vita ad efficaci percorsi verso l'etica sociale del fare impresa e creare lavoro. Speriamo di riuscire a stimolare i giovani studenti verso l'autoimprenditorialita' perche' possano essere i veri protagonisti delle imprese del futuro".