Cassano allo Ionio (Cs), via libera della giunta alla partnership tra Comune e l’associazione Laghi di Sibari

Approvata dalla giunta comunale, la cui riunione è stata presieduta dal sindaco Gianni Papasso, la proposta di partnership tra il Comune di Cassano All'Ionio e l'Associazione Laghi di Sibari per la partecipazione all'Avviso Pubblico del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri "per il finanziamento di Progetti di educazione non formale e informale di attività ludiche per l'empowerment dell'infanzia e dell'adolescenza" – EduCare, con il Progetto "Biblioteca Galleggiante".
La giunta comunale si è determinata in tal senso, avendo riscontrato che al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall'emergenza sanitaria da COVID-19 durante le prime fasi, il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato nel mese di giugno dell'anno in corso, l'Avviso Pubblico "EduCare", per promuovere l'attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l'empowerment dell'infanzia e dell'adolescenza.

--banner--

Nell'adottare l'atto, l'esecutivo cassanese, ha considerato, inoltre, che l'Associazione "Laghi di Sibari" intende partecipare al Bando "EduCare" con il Progetto "Biblioteca Galleggiante", che prevede, in particolare, il noleggio di un'imbarcazione presso i Cantieri Nautici ubicati all'interno del Centro Nautico dei Laghi di Sibari da trasformare in Biblioteca Galleggiante Sensoriale, ospitando libri che avranno come argomento principe il mare. Il citato progetto in questione, prevede percorsi laboratoriali e sarà rivolto ai bambini ed ai ragazzi e, in maniera particolare, ai bambini appartenenti a nuclei familiari che versano in condizioni di difficoltà e di disagio sociale. La formale richiesta di partnership al Comune di Cassano All'Ionio, è stata formalizzata da Filomena Maria Rosaria Cecere, in qualità di coordinatrice del progetto in argomento. L'iniziativa, è stato sottolineato nel deliberato della giunta, riveste un alto valore culturale e sociale. Il Sindaco Papasso è stato autorizzato alla sottoscrizione della domanda di ammissione al finanziamento quale partner del Progetto in argomento- Format 1. Copia del deliberato, dichiarato immediatamente esecutivo, è stato trasmesso all'Ufficio Affari Generali, per quanto di competenza e all'Associazione Laghi di Sibari.