Il mondo della politica piange Jole Santelli. Tajani a Cosenza per l’ultimo saluto: “Donna straordinaria, era diventata alfiere dei governatori del Sud”

santelli tajani"Una donna straordinaria, solo a febbraio aveva festeggiato la sua elezione. L'ho sentita un giorno e mezzo prima che si addormentasse". Lo ha detto, partecipando alla camera ardente a Cosenza per l'ultimo saluto a Jole Santelli, il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani.

"C'era stata una riunione con i presidenti di regioni di Fi - aggiunge Tajani -, è una ferita non comune perché faceva parte della nostra comunità. Jole Santelli è sempre stata in Forza Italia, è una perdita enorme e tutti stiamo soffrendo tantissimo. Ho parlato con il presidente Silvio Berlusconi, era molto affranto. In questi mesi di lockdown ci siamo sentiti tanto, era diventata alfiere dei governatori del Sud, un Sud che non chiedeva l'elemosina ma guardava al di là dei propri confini. E una perdita per tutta l'Italia".

Poi Tajani rammenta: "Ricordo ancora la notte di Lamezia, quando abbiamo festeggiato la sua vittoria. Aveva gli occhi raggianti per un successo meritato. Combattere per la sua Calabria era la cosa che più desiderava e ha finito la sua vita impegnandosi per la Calabria era la cosa che più voleva".

--banner--

Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato, oggi a Cosenza per i funerali di Jole Santelli, ha affermato: "La donna piu' coraggiosa che abbia mai conosciuto. Un politico di razza, ma soprattutto una donna che e' stata capace di essere libera nella malattia prima ancora che dalla malattia. Una ventata di aria fresca per la Calabria che purtroppo si e' spenta troppo presto. Una donna straordinaria, davvero straordinaria. E' stato un privilegio per tutti noi averla conosciuta".

"Per me e' stata una sorella, non soltanto una collega politica. Il rapporto era antico, forte, di affetto", ha detto Maurizio Gasparri, anch'egli giunto a Cosenza per partecipare ai funerali di Jole Santelli. "Temevo che questo potesse accadere - ha aggiunto Gasparri - ma pensavo e speravo come tutti che non sarebbe mai accaduto. Lei stessa ci ha sempre rassicurato con il suo coraggio e nessuno mai scendeva nei dettagli. E' un vuoto enorme, anche come amica, come persona di cuore, persona coerente che non ha mai avuto un tentennamento. Persone cosi' sono rare ed e' riuscita anche a tenere un equilibrio in realta' politiche dove non sempre e' facile riuscirsi. Lei lo ha fatto, come politica forte e di temperamento - ha concluso - risolvendo situazioni in momenti complicati. Ho sempre avuto in lei un riferimento. Ieri dovevo chiamarla, purtroppo e' arrivata questa notizia".