Campagna Nastro Rosa, il comune di Rende aderisce all'iniziativa Anci

Sarà illuminata di rosa la casa comunale di Rende giovedì 1 ottobre in segno di adesione alla campagna promossa da Anci a sostegno della campagna Nastro Rosa della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.

Con questo gesto simbolico –ha affermato il sindaco Marcello Manna- manifesteremo vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno. In questa delicata fase storica in cui soprattutto il nostro sistema sanitario ha dimostrato di essere un settore in profonda crisi, tale adesione assume maggiore pregnanza. È nostro dovere come amministratori della cosa pubblica essere messi nelle condizioni di poter garantire ai nostri cittadini il diritto alla salute".

--banner--

"Risulta poi fondamentale promuovere e sensibilizzare sul tema della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica grazie a ai cui progressi, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata sino all'87%. L'obiettivo comune è però quello di arrivare a curare tutte le donne. Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nel genere femminile: bisogna dunque garantire una assistenza sanitaria adeguata accompagnando le pazienti lungo tutto il percorso diagnostico e terapeutico", ha concluso il primo cittadino.