Corigliano-Rossano (Cs), sale l’attesa per il ‘Premio Ausonia’: domenica la consegna dei riconoscimenti a personaggi della cultura, del cinema e dello spettacolo

Cresce l'attesa per la sesta edizione del Premio Ausonia, evento ideato da Antonio Maria D'Amico e dalla FITA Cosenza in collaborazione con la FITA Nazionale e della Pro Loco di Rossano "La Bizantina". La Cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimenti realizzati dal M° orafo Michele Affidato, si terrà nell'incantevole scenario di Piazza Steri, situato nel centro storico bizantino di Rossano in Corigliano-Rossano (Cs), domenica 27 settembre 2020, con inizio alle ore 19.30.

Il conduttore Rai Savino Zaba, noto al grande pubblico anche per aver condotto Uno Mattina su Rai1, sarà ancora una volta il timoniere della serata, nella quale saranno molti i volti del mondo del teatro, del cinema, della cultura e dello spettacolo ad essere premiati. Tra gli altri, l'attore Francesco Pannofino, il regista Angelo Longoni, l'attrice teatrale Grazia Scuccimarra, il cantante Riccardo Fogli, il giovane attore Alessio Praticó, il regista calabrese Gianluca Gargano e la Federazione Italiana Teatro Amatori. Saranno inoltre insigniti per la categoria Tv gli attori Francesco Castiglione e Liliana Fiorelli, mentre il premio giornalismo dedicato al compianto Fausto Taverniti andrà al volto del Tg2 Maria Leitner. Il premio Ausonia d'Oro alla Carriera andrà al regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore italiano Pupi Avati.

--banner--

Previste altre due sezioni speciali, il "Premio Ausonia per la resilienza", assegnato alla Città di Bergamo per l'alta rappresentatività istituzionale ed umana, seppur straziata fin dall'inizio della pandemia e il "Premio Ausonia per la Solidarietà" assegnato alla Croce Rossa Italiana per l'instancabile ruolo svolto in prima linea nella lotta al Covid-19.

Il Premio Ausonia, inoltre, omaggerà tre grandi personaggi dello spettacolo, come Pietro Garinei, Ennio Morricone e Franca Valeri, con le esibizioni di Marco Simeoli, Daniele Derogatis e Francesco Lappano. Anche quest'anno il Premio, che vede come Presidente del Comitato tecnico scientifico il grande Enzo Garinei, ha ottenuto l'alto patrocinio del Mibact, della Croce Rossa Italiana, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, della Città di Corigliano-Rossano e dell'Unpli Cosenza. Main sponsor dell'evento sarà Enel.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita. Per accedere all'area evento bisogna registrarsi al seguente link https://www.eventbrite.it/e/120688333053.