Domani presentazione della "Gran Festa del pane di Altomonte"

Sta per tornare uno degli appuntamenti che più caratterizzano la stagione culturale di Altomonte: la Gran festa del pane. Sabato 16 e domenica 17 novembre ritorna la due giorni dedicata al prodotto tipico che più rappresenta Altomonte. Un evento dedicato non solo alla tradizione gastronomica ma anche alla solidarietà, alla musica e alle altre arti che verrà presentato in conferenza stampa mercoledì 13 novembre, alle ore 16, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza e alla quale prenderanno parte il sindaco di Altomonte Gianpietro Coppola, il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, Antonio Blandi di Officine delle Idee, l'agrichef e imprenditore Enzo Barbieri e gli assessori comunali Elvira Berlingieri, Mario Pancaro ed Emilia Romeo.
L'evento, organizzato dal Comune di Altomonte insieme a Officine delle Idee, quest'anno si focalizza sul binomio pane-olio. Due prodotti semplici e della tradizione ma capaci di rinnovarsi del tempo pur rimanendo sempre basilari per l'alimentazione mediterranea. Saranno proprio il pane e l'olio a caratterizzare le degustazioni delle giornate della Gran festa del pane 2019.
Si parte sabato 16 novembre alle ore 9,30 nel centro storico con l'inaugurazione della Gran festa del Pane e l'apertura degli stand. A seguire via ai forni accesi con degustazione di pane appena sfornato e olio extravergine d'oliva del territorio al forno solidale creato per il progetto "Un Forno per Tutti". Alle 11, nel Convento Domenicano, verrà siglato il patto d'amicizia "In nome del Pane" tra i Comuni di Altomonte, Rogliano e Cutro i cui pani saranno al centro del brindisi ufficiale e della degustazione delle "Zuppe contadine" realizzate dall'Agrichef Enzo Barbieri, a cui gli organizzatori delle due giornate, Comune e Officine delle Idee, rivolgono un grande ringraziamento per la sua partecipazione. Dalle 13.30, nel chiostro del Convento si terrà il laboratorio artistico della lavorazione del legno con il maestro d'arte Felice Landi.

--banner--

Dopo la pausa pranzo, il primo giorno della Gran festa del pane riprende alle 16,30 al Salone Razetti con il convegno "I Cercatori di Pane - La conoscenza delle Produzioni per la promozione e la valorizzazione dei pani del Territorio" a cura dell'Inap in collaborazione con Arsac a cui seguirà la degustazione di pane appena sfornato e olio extravergine d'oliva del territorio e la performance artistica, in piazza Tommaso Campanella, "La Danza del Pane" a cura del Centro Danza Paganini di Brunilde Lato. Alle 19,30 al Museo dell'Alimentazione, nel Convento dei Domenicani, si terrà la presentazione del libro "Lievito Madre" di Andrea Imbrauglio con Anna Battaglia, l'assessore comunale all'Agricoltura Emilia Romeo e il maestro orafo Gerardo Sacco. La giornata si chiude alle 20,30, in piazza Tommaso Campanella, con il concerto dei Coram Populo.
Domenica 17, la seconda giornata riparte sempre alle 9,45 con l'apertura degli stand e la degustazione del pane appena sfornato nei forni accesi per poi proseguire. Alle 11 nel Museo Civico, accompagnata dall'assessore ai Beni e attività culturali Elvira Berlingieri e dall'assessore al Turismo Mario Pancaro, si terrà la visita del sottosegretario al Ministero dei Beni culturali Anna Laura Orrico e l'incontro con i sindaci del territorio. Alle 16,30, al Museo dell'Alimentazione, verrà presentato il libro "Di grano in grano" di Sara Papa e Antonio Polzella per poi lasciare spazio alla musica e alle degustazioni che accompagneranno la manifestazione alla conclusione.