Corigliano Rossano: gli studenti del Liceo scientifico presentano progetto sulla mobilità sostenibile

Martedì 11 giugno presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico dell'Area Urbana di Rossano è stato presentato un progetto sulla ecosostenibilità. L'idea è nata dalla interazione di Tre Progetti PON che si sono svolti nell'anno scolastico 2018/2019 all'interno della scuola partendo dal presupposto che i residenti nei centri urbani città sono estremamente dipendenti dalle proprie automobili e un obiettivo di ogni amministratore dovrebbe essere quello creare una "cultura della mobilità" nuova.I tre progetti, tenuti dagli Esperti Massimiliano Candia, Fausto Morini e Luigi Cordì, coordinati dai tutor Anna Martino, Gianfrancesco Sapia, Cecilia Martino, e organizzati dagli ing. Domenico e Antonio Falbo, responsabili del Centro Studi Le Muse, sono stati incentrati sui temi della Mobilità sostenibile, del Web marketing e Web App. Molto spesso, i comportamenti in fatto di mobilità sono influenzabili anche solo attraverso campagne informative e promozionali dirette a sviluppare nei cittadini un comportamento a favore della mobilità sostenibile. Questo progetto vuole offrire la possibilità di introdurre incentivi che ricompensano l'uso del trasporto pubblico attraverso campagne promozionali e l'introduzione del car-sharing e del bike-sharing, affinché possa essere usato davvero e diventare, nell'uso comune, un sostituto valido alla propria auto.

I ragazzi si sono mostrati molto entusiasti nello svolgimento di questo lavoro. Di fronte a una platea di 200 studenti, il dirigente scolastico Antonio Franco Pistoia si è detto soddisfatto sia dell'andamento dei singoli PON sia di questa idea finale che ha dato concretezza e continuità a tali azioni di approfondimento scolastico.

--banner--

L'esperto responsabile Massimiliano Candia ha illustrato i punti saldi dell'idea, poi, in prospettiva della appena nata città di Corigliano Rossano e dell'insediamento del nuovo unico consiglio comunale, c'è l'intenzione di rivolgersi all'amministrazione locale e di presentare il progetto all'Assessorato di competenza, appena si sarà insediato. Inoltre, saranno coinvolti gli operatori del trasporto pubblico e le aziende di trasporto private, alle quali verranno proposte anche azioni formative autonome, come corsi di ecoguida.