“L’indifferenza è il peso morto della storia” - Antonio Gramsci
HomeCelluloideCelluloide CosenzaPeppino Mazzotta si aggiudica il premio "Le Maschere del Teatro Italiano 2024"...

Peppino Mazzotta si aggiudica il premio “Le Maschere del Teatro Italiano 2024” con “Radio Argo Suite”

È con grande emozione che Lindo Nudo, direttore artistico della compagnia Teatro Rossosimona, ha accolto la notizia del conferimento del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2024 quale Miglior interprete di monologo a Peppino Mazzotta per la sua interpretazione in “Radio Argo Suite”.

La cerimonia conclusiva del prestigioso riconoscimento, svoltasi ieri sera al Teatro Argentina di Roma e trasmessa su Rai 1 in diretta differita, ha reso pubblico il verdetto di oltre 1500 operatori del settore. In lizza anche Luigi Lo Cascio per “Pà” e Umberto Orsini per “Le memorie di Ivan Karamazov”.

Alla consegna del premio, ricevuto dalle mani di Massimo Populizio, Peppino Mazzotta ha voluto ringraziare la compagnia Teatro Rossosimona, “che ha seguito questo spettacolo dal suo primo respiro”, Igor Esposito, autore del testo, e i musicisti Massimo Cordovani e Mario Di Bonito, con cui ha condiviso la scena, “che sono parte integrante del tessuto suggestivo della comunicazione dello spettacolo”.

Commovente la dedica alla madre, “che per pochissimo non ha potuto assistere a questa serata ma che anzi, forse, la sta seguendo da un punto di vista a noi sconosciuto”. “Mia madre – ha aggiunto l’attore e regista cosentino, volto noto di cinema e televisione –  sta in scena con me perché questo è uno spettacolo che parla di madri, di figli, di lutti, e parla di guerra, la più famosa e celebrata dell’umanità, la guerra di Troia. Ogni sera, ogni spettacolo, la speranza è che prima o poi l’umanità si affranchi dall’idea che i conflitti debbano sempre essere risolti con la violenza della guerra. L’auspicio è che prima o poi si capirà che si può fare altrimenti”.

 

Articoli Correlati