“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCelluloideRassegna Cinema&Cinema 2025, da “Nata per te” a “Anora”: il cinema che...

Rassegna Cinema&Cinema 2025, da “Nata per te” a “Anora”: il cinema che racconta diritti, relazioni e affettività

Prosegue Cinema&Cinema – Proiezioni di Comunità, la rassegna cinematografica promossa da Arci Lamezia Terme – Vibo Valentia APS che nelle ultime settimane ha animato la città con un percorso ricco e articolato, capace di attraversare linguaggi, temi e pubblici diversi.

Per la prima volta, Cinema&Cinema ha trovato casa all’Hub Casa della Cultura, confermando la propria vocazione a costruire luoghi culturali aperti e accessibili, sotto la direzione artistica di Domenico Isabella e Ivan Falvo D’Urso, che hanno curato una selezione attenta al cinema contemporaneo e alle questioni sociali più urgenti.

Venerdì 19 dicembre in programma “Nata per te” di Fabio Mollo, tratto dall’omonimo libro di Luca Trapanese, protagonista del talk che anticipa la proiezione. Attivista e figura simbolo di una nuova idea di genitorialità, Trapanese ha portato al centro del dibattito pubblico italiano una storia che ha cambiato il modo di parlare di famiglia, diritti e accoglienza: quella dell’adozione di Alba, bambina con sindrome di Down rifiutata da numerose famiglie, diventata possibile grazie a una scelta di amore consapevole e profondamente civile.

Il film racconta questa esperienza con uno sguardo intimo e rispettoso, restituendo la genitorialità come atto di responsabilità e cura, capace di superare modelli tradizionali e stereotipi.

Domenica 21 dicembre l’appuntamento si sposterà in centro città, presso il Chiostro di San Domenico, con la proiezione di “Anora” di Sean Baker, Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024, uno dei film più discussi e apprezzati dell’ultimo anno. Attraverso uno stile diretto e senza filtri, Baker costruisce un racconto potente sulle relazioni affettive contemporanee, mettendo in scena desiderio, autonomia, vulnerabilità e rapporti di potere. Un’opera che interroga il presente e dialoga con le contraddizioni della società attuale.

La proiezione sarà arricchita da un talk con la psicologa Maria Elena Godino, che accompagnerà il pubblico in un approfondimento sulle dinamiche emotive e relazionali del film.

Con questi appuntamenti, Cinema&Cinema si avvia alla conclusione, confermando il valore di una rassegna che ha saputo costruire un dialogo costante tra cinema d’autore, territorio e comunità, affrontando temi centrali del nostro tempo – dalla genitorialità alle relazioni, dall’identità ai diritti – e restituendo al pubblico uno spazio culturale vivo e condiviso.

Il progetto è finanziato nell’ambito del Piano di Azione e Coesione 2014/2020, Avviso Pubblico per il sostegno alla realizzazione di Festival e Rassegne Cinematografiche e Audiovisive in Calabria – 2025.

Articoli Correlati