Centro riabilitativo Squillace, l'Area Civica de Magistris dice no alla chiusura

L'Area Civica De Magistris Presidente (movimento civico che fa capo a Luigi De Magistris) interviene sulla chiusura del Centro Riabilitativo di Squillace.

Proprio oggi, il Consigliere Regionale Antonio Lo Schiavo depositerà una mozione in Consiglio Regionale per impegnare il Presidente e la Giunta Regionale affinché si attivino e facciano tutto il necessario per scongiurare e revocare la chiusura del Centro Riabilitativo. "Una decisione - si legge in una nota dell'Area Civica - assunta dall'ASP di Catanzaro e contro la quale si sono schierate tutte le forze politiche, senza distinzione di colore alcuno. Non possiamo non rimarcare l'essenzialità e importanza del servizio sanitario territoriale offerto dalla struttura riabilitativa che rappresenta un importantissimo presidio per molti Comuni del comprensorio".

--banner--

"Una struttura di proprietà del Comune di Squillace - proseguono - e concessa dalla locale Amministrazione Comunale di Squillace in uso gratuito alla ASP, che pertanto non deve neppure sobbarcarsi i costi di locazione. Per di più, la struttura Squillacese è stata di recente sottoposta a controllo da parte dell'Ufficio Tecnico comunale che ne ha constatato e certificato la perfetta idoneità tecnica-statica e funzionale. Sembrerebbe che la chiusura sia stata determinata da una carenza di personale".

"Una motivazione che ci lascia increduli, stante le infinite graduatorie e le migliaia di infermieri specializzati e medici calabresi in attesa di una chiamata al lavoro. È veramente paradossale che nel mentre si concorda universalmente sulla necessità di organizzare e strutturare un servizio sanitario decentrato e di prossimità, si chiudano strutture che hanno ben operato sui territori. Non va sottaciuto il metodo, assolutamente non condivisibile, dell'ASP di Catanzaro che, ancora una volta, ha adottato una decisione senza consultare i Sindaci del comprensorio".

"A loro - si legge a conclusione - ci rivolgiamo, innanzitutto, affinché facciano, ancora una volta, fronte comune adottando atti amministrativi concreti e sollecitando le Comunità di riferimento in difesa dei servizi essenziali del territorio. Sarà nostra premura inviare ai Sindaci del comprensorio il testo della mozione presentata dall'on. Antonio Lo Schiavo e chiedere loro di convocare con urgenza i Consigli Comunali per adottare, unitamente alle Giunte Comunali, tutti i provvedimenti necessari per scongiurare la chiusura del Centro Riabilitativo di Squillace".