A Lamezia Terme il primo corso di formazione e verifica per accompagnatori di escursionismo

Si è svolto nel fine settimana, presso la sala convegni dell'Aer Hotel Phelipe a Lamezia Terme, il 1° corso di formazione e verifica interregionale (Calabria, Basilicata e Sicilia) dedicato ad accompagnatori di escursionismo qualificati ASE e Titolati di 1° livello AE organizzato dal Club Alpino Italiano (CAI).

--banner--

Presente, come relatore, il Vicepresidente del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, Pierpaolo Pasqua, che ha approfondito i temi legati alla sicurezza in montagna, alla prevenzione degli incidenti e al ruolo del soccorritore. Ricordiamo che, tra i compiti istituzionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, ci sono l'informazione e la prevenzione. Da sempre il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria cerca di sensibilizzare a queste tematiche tutti i frequentatori degli ambienti montani, durante tutte le stagioni, attraverso comunicati stampa, appelli alla prudenza e condivisioni dei bollettini meteo.

Tra i tanti argomenti affrontati durante il corso anche la cultura della montagna, la conoscenza e la tutela dell'ambiente montano, nozioni di cartografia e regole sul giusto abbigliamento. Si sono svolte, inoltre, prove sul campo.