“Yes, I start up Calabria”, Camera di Commercio di Catanzaro primo ente camerale calabrese soggetto attuatore

"La Camera di Commercio (CCIIA) di Catanzaro è il primo, e al momento unico, ente camerale calabrese ad essere accreditato quale soggetto attuatore per l'importante piano regionale dedicato alla formazione verso l'autoimpiego Yes, I start up, l'iniziativa nata dall'accordo di collaborazione tra la Regione Calabria e l'Ente Nazionale Microcredito in partenariato con ANPAL e Invitalia".

A darne notizia con soddisfazione è Antonello Rispoli, responsabile ente Microcredito Nazionale sottolineando l'importanza del riconoscimento dell'Ente Camerale di Catanzaro del Progetto Yes I Start Up Calabria. "Al mese di gennaio di quest'anno – aggiunge – i soggetti attuatori accreditati erano poco più di 50. A distanza di 6 mesi, e dopo 20 tappe di presentazione in cui, con l'assessore regionale Fausto Orsomarso abbiamo promosso l'opportunità di fare impresa in Calabria, è arrivata la 100ma richiesta di soggetti attuatori calabresi e che, oggi – conclude Rispoli – con l'ingresso della Camera di Commercio di Catanzaro, non potrà che arricchirsi di ulteriori competenze".

--banner--

"Il piano prevede che la Camera di Commercio del capoluogo si occupi di formare aspiranti imprenditori, accompagnandoli nel processo di costruzione dell'idea imprenditoriale, di analisi del contesto socio-economico e di redazione di un business plan oculato e realistico: l'impegno della Camera di Commercio è, per sua natura, quello di sostenere e accompagnare le imprese. La formazione ai nuovi imprenditori è parte sostanziale e fondamentale di questo compito, così il programma Yes, I start up è un ulteriore strumento a disposizione dell'Ente e quindi dei cittadini, che ne beneficeranno gratuitamente, perché si possa far nascere nuove attività di qualità e su basi solide" – ha spiegato il Commissario straordinario Daniele Rossi.

Yes, I start up, dunque, s'inquadra in contesto più ampio di occasioni che la Camera di Commercio offre: il percorso di formazione non può prescindere da un affiancamento nelle indagini di mercato preventive all'avvio dell'attività imprenditoriale. E siamo quindi particolarmente soddisfatti di essere stati accreditati per il percorso formativo del programma. Ma il ciclo si chiude solo se chi ha effettuato il percorso di formazione e ha un'idea che è stata valutata come valida e vincente, può accedere agli strumenti che gli permettono di dare concretezza a quell'idea. Per questo motivo, il lavoro della Camera di Commercio non può esaurirsi solo nella formazione, ma deve puntare a mettere a sistema tutte le risorse disponibili, tanto a livello nazionale, quanto a livello regionale e comunitario, affinché gli aspiranti imprenditori riescano a realizzarsi.

"Yes, I start up Calabria è anche l'occasione per consolidare un rapporto di collaborazione con l'Ente Nazionale per il Microcredito che, di sicuro, aprirà anche ulteriori opportunità per chi vuole fare impresa in Calabria - ha aggiunto Bruno Calvetta, segretario generale dell'Ente".