Furgiuele (Lega): "Sgomberare campo Rom a Lamezia Terme"

Lo sgombero del campo rom di località Scordovillo, a Lamezia Terme, è stato sollecitato dal deputato della Lega Domenico Furgiuele in una interrogazione ai ministri dell'Interno e della Salute, dopo l'incendio di alcuni giorni fa verificatosi nelle vicinanze del campo e che aveva provocato un denso fumo nero provocato da rifiuti in fiamme, che aveva investito l'ospedale cittadino.

--banner--

"A ridosso dell'Ospedale della città, tra sterpaglie e arbusti - afferma Furgiuele - da quasi mezzo secolo è allocata la bidonville, dove vivono circa mille persone; a bruciare non solo erbacce ma anche e soprattutto ingenti quantitativi di rifiuti e tanti copertoni. La combustione dei diversi materiali ha reso irrespirabile l'aria, con gravissimi disagi per la comunità. La nube tossica, infatti, ha invaso non solo l'intera area ospedaliera ma si è pian piano propagata per l'intera città di Lamezia Terme, colpendo anche i comuni limitrofi, con intere famiglie costrette a rintanarsi dentro casa. L'episodio, purtroppo, non rappresenta un caso isolato. Trattasi piuttosto dell'ennesimo ed incivile rogo che pone a serio rischio l'incolumità pubblica e la salute dei cittadini. L'Autorità giudiziaria, infatti, ha più volte riferito di 'una penetrazione profonda nei terreni anche di metalli pesanti' e 'del riscontro di diossina nel terreno'. È giacente da tempo, senza alcun seguito, un'ordinanza di sgombero da parte della Procura della Repubblica".

Furgiuele chiede quindi di sapere "se e quali urgenti iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, il Ministro intenda adottare per addivenire allo sgombero dell'area di Scordovillo e porre fine ad una perdurante ed annosa situazione di illegalità" e se il Ministro della salute "non ritenga opportuno approfondire, per quanto di competenza, le conseguenze di siffatto rogo per l'area ospedaliera e, più in generale, per la salute pubblica dell'intera città".