Amc, approvato il bilancio di esercizio 2020

L'Amc Spa, - si legge in una nota - la società che gestisce il trasporto pubblico per la città di Catanzaro, si conferma un'azienda solida, leader, a livello regionale, relativamente al trasporto pubblico locale. E' la fotografia che emerge dal bilancio di esercizio 2020, approvato nelle scorse ore, e dalla correlata relazione sulla gestione.

L'esercizio 2020, nonostante il crollo degli incassi legato alla pandemia, si è chiuso con un utile pari a euro 8.942.

La società, nel corso dell'esercizio 2020, ha raggiunto i seguenti ulteriori obiettivi: approvazione piano di investimento per l'acquisto di 41 autobus a metano e 6 elettrici per un costo complessivo di circa euro 12.600.000 e di 2 autobus diesel per un costo complessivo di circa euro 300.000; sostituzione integrale di 120 pensiline e 200 paline; rilascio certificato di qualità ISO 9001:2015 per le attività di erogazione di servizio di trasporto pubblico locale e trasporto scolastico, gestione del servizio di impianto funicolare terrestre, gestione soste a pagamento – strisce blu e parcheggi di superficie; attivazione noleggio di 30 bici a pedalata assistita; potenziamento parco scuolabus mediante acquisto di 2 mezzi; ammodernamento e potenziamento 10 nuovi parcometri; adeguamento ascensore di Bellavista ad uso pubblico (autorizzazione Ustiff); adozione nuovo sistema informatico per la gestione della turnazione di servizio; efficientamento gestione del personale.

<<Siamo molto soddisfatti – hanno dichiarato nel corso dell'incontro con la stampa, l'amministratore unico, Marco Azzarito Cannella, e il direttore generale, Marco Correggia – Nonostante la pandemia, che ha comportato una contrazione dei ricavi di circa 800 mila euro, la società è riuscita a contenere i costi di gestione. E' diminuito il contenzioso del personale e i debiti previdenziali e fiscali. E' stato registrato un equilibrio di bilancio, nonché un leggero utile. Per il 2021 la situazione è stabile ma occorre monitorare. Non dimentichiamo, però, di guardare al futuro. La società si è attivata con la Regione Calabria per ottenere il riconoscimento dei servizi aggiuntivi Covid e dei ristori per la contrazione dei ricavi da traffico. Lo stesso ente regionale sta definendo le procedure per il riconoscimento del finanziamento, con una copertura del 90%, che permetterà di acquisire 47 autobus entro il 2022. C'è da segnalare un recente migliore andamento della funicolare e delle strisce blu, dovuto sicuramente al venire meno, gradualmente, delle misure restrittive anti-Covid. Senza dimenticare che il restyling delle pensiline e paline prevede per l'azienda una compartecipazione al fatturato della pubblicità del 30%. Tutto ciò è il frutto di un lavoro realizzato grazie alla sinergia e all'interazione con il sindaco Sergio Abramo che segue con attenzione e fiducia ogni nostra azione.>>

Positivi, senza rilievi, i pareri del Collegio sindacale e del Revisore unico della società che confermano la corretta gestione aziendale, nel rispetto delle norme statutarie. Il bilancio di esercizio è stato approvato durante l'Assemblea dei soci alla quale ha preso parte il sindaco, il Collegio sindacale e i consulenti.

--banner--

Durante la conferenza stampa di presentazione del bilancio è intervenuto il consulente informatico aziendale, Leonardo Aggazio, che ha descritto nei dettagli il nuovo sistema informatico adottato e il presidente della Commissione Trasporti e Viabilità del Comune, Fabio Talarico. <<Mi complimento con questa gestione – ha sottolineato Talarico – In un momento storico non semplice, l'azienda ha dimostrato una capacità di risposta seria e importante. Ovviamente, tutto è migliorabile. Nel periodo pandemico l'Amc è stata in grado di garantire non solo il servizio ordinario ma anche quello straordinario, come la sostituzione delle pensiline. Non era facile chiudere il bilancio in positivo e con una prospettiva di crescita ma questo management è riuscito a farlo tramite scelte oculate. Questa azienda rappresenta per l'Amministrazione Comunale un fiore all'occhiello.>>