“Rinascita-Scott”, Verna (presidente Ordine dei Giornalisti): “Aprire processo a cronisti”

"Va assolutamente rivalutata la decisione del collegio giudicante a proposito del divieto ai giornalisti di effettuare riprese audio e video nell'ambito del maxiprocesso 'Rinascita Scott', il secondo grande processo contro la criminalita' organizzata che porta alla sbarra mafiosi, politici, massoni e membri delle istituzioni davanti al Tribunale di Vibo Valentia, nella nuova aula bunker allestita nel polo industriale di Lamezia Terme". A chiederlo e' l'Ordine dei giornalisti.

--banner--

"L'Ordine nazionale dei giornalisti - sottolinea Verna in una nota - confida nell'impegno del presidente del tribunale di Vibo Valentia, Antonio Erminio Di Matteo, perche' non venga impedito, di fatto, di realizzare quello straordinario lavoro di documentazione e informazione che, invece, e' stato prodotto in relazione al maxiprocesso di Palermo, divenuto oggi patrimonio nazionale".

"Il giornalista - afferma il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine, Carlo Verna - e' stato autorevolmente definito 'storiografo dell'istante', non e' immaginabile negargli la possibilita' di fare la sua parte per la cronaca e per dare una testimonianza per i libri che si scriveranno. L'appello e' ad autorizzare senza tentennamenti la partecipazione al dibattimento sul processo Rinascita Scott a giornalisti e telecamere, garantendo cosi' anche il diritto del cittadino ad essere correttamente informato".