Lamezia Terme: annullate iniziative in programma per ricordare gli 8 amici ciclisti nel decennale della tragedia

L'Amministrazione Comunale di Lamezia Terme ed i consueti organizzatori della "Pedalata per la Sicurezza", Raffaele Lamezia Next Atlas, Ciclo Club Lamezia e ASD Lamezia Bikers, con la collaborazione di Ciclismo Sicuro, comunicano l'annullamento delle iniziative in programma per ricordare gli 8 amici ciclisti nel decennale della tragedia.

Le nuove disposizioni ministeriali non consentono lo svolgimento delle manifestazioni che gli organizzatori avevano meticolosamente pensato e predisposto.

--banner--

Un percorso organizzativo iniziato mesi fa e che si era avvalso anche della condivisione in commissione consiliare sport per poter svolgere in sintonia e ricchezza di confronto un partecipato "decennale" di informazione, comunicazione emotiva, ricordo affettivo.

Il ricco cartellone che avrebbe avuto come inizio lo scorso 15 ottobre, con una conferenza di presentazione, si è visto improvvisamente oscurare le diverse tappe ma non la passione di chi, ogni giorno, testimonia la necessaria sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale.

Una progettualità – dichiarano gli organizzatori – che non si fermerà ma che attenderà di poter liberamente esprimere la sua valenza sociale ed umana. Questa è solo una pausa che sta donando a tutti noi la possibilità di reinventare il percorso e continuare a lavorare per un "5 dicembre" diverso ma sempre di forte impatto per le coscienze ed i cuori.

A noi stessi ed a tutta la città – concludono – ricordiamo un pensiero del ciclista Francesco Moser "Prima ancora di vincere o perdere, il ciclismo è rispondere Presente! Io ci sono" e noi tutti, insieme all'Amministrazione Comunale ci siamo, e saremo pronti a riprendere il cammino momentaneamente interrottosi.