Dpcm, Abramo: "Si sta scaricando troppo il problema Covid sui sindaci"

abramosergionuova 500"Sulle nuove misure del Governo per il contenimento della diffusione del Covd, sono sulla posizione di De Caro: si sta scaricando troppo la problematica sui sindaci". Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. "Abbiamo problemi ad effettuare i controlli - ha aggiunto Abramo - perche' non abbiamo personale sufficiente per poterli eseguire. Abbiamo troppe cose da fare e troppi controlli da eseguire a fronte di una disponibilita' di personale assolutamente insufficiente. Il coordinamento con i Prefetti funziona, ma c'e' da tenere conto delle difficolta' che dobbiamo affrontare come Amministrazioni comunali.

--banner--

In una nota, il primo cittadino ha lanciato un appello ai catanzaresi, affinché le regole e le misure dettate dal nuovo Dpcm vengano rispettate: "La nuova stretta anti-covid disposta dal Governo, alla luce dell'aumento dei contagi sul territorio nazionale, ha rimesso al centro dell'attenzione la necessità che, da parte di tutti i cittadini, venga assicurato il rispetto delle regole per scongiurare eventuali chiusure anche di strade e piazze interessate da fenomeni di assembramento.

E' per questo motivo - spiega Abramo - che l'impegno e la responsabilità di cittadini ed esercenti sono fondamentali per garantire una sicura continuità delle attività che riguardano, in modo particolare, il settore della ristorazione interessato da misure stringenti. Il Dpcm emanato ieri ha disposto, infatti, la chiusura degli esercizi di ristorazione alle ore 24.00 con successiva apertura non prima delle ore 5.00 e con un massimo di sei persone per tavolo. Per i bar, i pub e altri locali alle 18, inoltre, sarà sospesa la somministrazione in piedi all'esterno, con la possibilità di consumare solo al tavolo. L'amministrazione vigilerà sul rispetto delle regole, specialmente nelle aree che sono interessate solitamente da importanti flussi di utenti e dalla presenza di giovani e giovanissimi.

Il mio appello a tutti i cittadini e agli operatori è quello di rispettare pedissequamente i divieti. Catanzaro e i catanzaresi, fin dall'inizio dell'emergenza covid, hanno dimostrato un grande senso di responsabilità e di collaborazione. Sono certo che, davanti ad una nuova allerta lanciata dal Governo, ognuno saprà, per la propria parte, attenersi alle regole con l'obiettivo primario - conclude il sindaco di Catanzaro - di salvaguardare la sicurezza e la salute pubblica".