Catanzaro
 

Lamezia, al via i tirocini di Alta Formazione Bluocean’s Workshop

Il Comune di Lamezia Terme ha avviato da oggi, lunedì 28 settembre, in collaborazione con Bluocean, i tirocini formativi extracurriculari previsti dal Bluocean's Workshop Corso in Alta Formazione fotogiornalistica 2019/2020 patrocinato da National Geographic.

Il Bluocean's Workshop, evento didattico con valenza accademica in partnership con l'Università per Stranieri, attiva in questi giorni le attività di tirocinio extra curriculare presso gli Enti accreditati sul territorio della regione Calabria dal percorso di Alta Formazione.
Nei giorni scorsi l'appuntamento di inizio tirocinio sul territorio del Comune di Lamezia Terme è stato salutato con entusiasmo dal sindaco Paolo Mascaro e dall'assessore Luisa Vaccaro che hanno accolto con orgoglio, i tre corsisti.

L'attività dei corsisti sarà retribuita da voucher della Regione Calabria, e animeranno per sei mesi spazi istituzionali coerenti con il percorso formativo fin qui svolto e sempre più importanti nell'economia degli Enti. I corsisti sono stati selezionati da Bluocean nell'ambito delle proprie attività di Alta Formazione offerte in collaborazione con l'Università per Stranieri di Reggio Calabria.

Il Bluocean's Workshop patrocinato da National Geographic, giunto alla 12° edizione è un percorso di alta formazione rivolto a giovani e professionisti che abbiano concluso il percorso scolastico e che intendono acquisire specifiche competenze nell'ambito del fotogiornalismo e del reportage fotografico. Ha registrato negli anni la direzione di grandi maestri della fotografia contemporanea internazionale tra cui Randy Olson, Melissa Farlow, William Daniels, Lynn Johnson, Carsten Peter, Penny De Los Santos e Erika Larsen.

Un appuntamento considerato di assoluto rilievo nel panorama didattico e formativo, non solo nazionale, che si caratterizza per l'originale metodologia applicata all'insegnamento.

I partecipanti sono impegnati in sessioni full immersion, d'aula o shooting sul campo, durante le quali, lavorando gomito a gomito con i maestri fotografi, si impegnano a realizzare un reportage fotografico seguendo i dettami di National Geographic.

L'Amministrazione comunale di Lamezia Terme esprime il suo plauso per questa edificante sinergia, occasione di confronto professionale e crescita intellettuale. La comunicazione culturale rappresenta un necessario strumento di valorizzazione del patrimonio storico e naturale, identitario della nostra tradizione che merita una vetrina d'eccezione. Ai tre corsisti, arriva un buon inizio lavoro da parte di tutta l'amministrazione con la certezza che professionalità e lavoro di squadra saranno elementi cardine di tutto l'iter formativo.