Lamezia Terme, accoglienza classi prime e saluto in streaming al liceo Campanella

Dopo una lunga e inedita attesa, sono tornate a riempirsi le aule del liceo Campanella di Lamezia Terme, con il comune intento, dopo lunghi e difficili mesi di assenza, di superare la paura di un contagio pandemico che ha paralizzato tutti i continenti.

Ad accogliere questa mattina gli alunni delle classi prime, oltre alla dirigente e a tutti i docenti, un piccolo gruppo di studenti del liceo musicale dell'orchestra del liceo Campanella, ridotta per garantire il distanziamento, che ha eseguito alcuni brani.

--banner--

La ripartenza per la popolazione scolastica di uno dei più grandi licei della Calabria non è un evento che passa inosservato.. "Nessuno studente sarà sacrificato", - dichiara la nuova dirigente Susanna Mustari, "in quanto abbiamo rimodulato la flessibilità' didattica in modo dinamico, grazie ad un piano articolato che garantirà la scuola in presenza a tutti gli studenti. È stata davvero una sfida difficile, anche per noi che abitualmente lavoriamo nelle scuole, ognuno nel proprio ambito: dal dirigente scolastico, al personale docente a quello amministrativo, allo staff dirigenziale, ai collaboratori scolastici, alle figure sensibili dover affrontare incombenze nuove e articolate, rimodulando programmi e tempistiche in continuo mutamento, raccordandosi con l'amministrazione provinciale e con le ditte locali manutentive. Obiettivo comune finalmente raggiunto: una ripartenza in sicurezza. Desidero ringraziare dal più profondo del cuore chi lavora nella scuola e per la scuola, grazie a loro è stato possibile raggiungere questo risultato. Torneremo a riallacciare autentiche relazioni educative, riprogettando tempi orari, spazi e recuperi in modalità didattica integrata. Torneranno a pulsare tra timori, insicurezza, gioie e curiosità quelle aule rimaste vuote per troppo tempo, eppure da sempre luogo privilegiato per la crescita di quel futuro che vive già nel presente: i nostri studenti."

Il primo giorno di scuola è partito con l'accoglienza delle prime classi in presenza, nel cortile della scuola vicino all'auditorium, cui è seguito un augurio di buon lavoro, in diretta streaming, da parte della Dirigente agli studenti dell'intero Istituto e ai loro docenti.