Catanzaro
 

Catanzaro, lunedì Lo Stato Sociale al Caffè delle Arti di via Fontana Vecchia

Dopo aver fatto ballare un'ottantenne sul palco di Sanremo, pubblicato quattro album e un romanzo, vinto un disco d'oro e due di platino, lo Stato Sociale torna a raccontarsi attraverso un libro.

Uno dei gruppi musicali più celebri e seguiti in Italia, sarà lunedì 16 dicembre al Caffè delle Arti di Catanzaro per uno speciale evento targato Ubik, in collaborazione con la casa editrice Il Saggiatore.

Alle ore 18.30, gli artisti, che hanno più saputo dare voce alle speranze e alle delusioni di un'intera generazione con le loro canzoni, presenteranno "Sesso, droga e lavorare": un'autobiografia del nostro tempo, un romanzo che racconta "chi siamo stati, chi siamo e chi forse saremo, e in cui i protagonisti, alla fine, siamo proprio noi".

Un lavoro che la band descrive così: "La vita. Nascere e crescere. Andare male a scuola, occupare la scuola, fare fuga da scuola per andare al parco. Pensare a mille cose, non pensare proprio a nulla. Pensare a quanto è bello il sesso, dentro una macchina, dietro un'aiuola. La sera starsene a casa sul letto a sognare. Le stelle, gli abissi, i buchi neri. Nella mente. I Radiohead. Nello stereo. I System of a Down. E poi d'estate al mare. La spiaggia, gli ombrelloni, le ragazze. La vita. Nascere e crescere, e poi...E poi si va a lavoro. L'ufficio, il capo, la scrivania. Giacca e cravatta. Buongiorno e buonasera. Perdere il lavoro, trovarne un altro. Perdere l'altro, cercarne uno nuovo. Vivere per lavorare. Lavorare per vivere. Era meglio fare l'università. Fare l'università e capire che non è servita a nulla. Lo stipendio, poco o niente. Andare a ballare per non pensare al mondo. Il mondo fa schifo ma la vita è bella. Anche quella ragazza è bella. Il suo corpo, bello. La sua voce, bella. Sposarla, farci i figli, forse un giorno divorziare. L'amore. Che cos'è l'amore? L'amore non esiste, non è niente, è tutto. Ma che significa tutto? Com'è fatto il tutto? La vita. Nascere e crescere, e poi..."

Un appuntamento speciale dove non mancherà la musica.