La giunta comunale di Catanzaro, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha deliberato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Pasquale Squillace, di apportare al bilancio di previsione 2025/2027 le variazioni d’urgenza agli stanziamenti di competenza e di cassa inerenti ai lavori di riqualificazione della stadio comunale “Nicola Ceravolo” e delle relative aree di pertinenza per un importo di 9 milioni di euro. Lo riferisce una nota del Comune.
“La variazione di bilancio deliberata dall’esecutivo – è scritto nella nota – fa seguito al decreto con cui la Regione ha ammesso a finanziamento il Comune capoluogo per il medesimo importo e le citate opere. L’atto approvato in giunta è ora soggetto alla ratifica da parte del Consiglio comunale, che dovrà pronunciarsi entro il termine di sessanta giorni ai sensi delle normative vigenti”.
“L’Amministrazione ha di fatto bruciato i tempi – ha affermato il sindaco Fiorita – portando in giunta, a ventiquattro ore dall’acquisizione del decreto della Regione e con procedura d’urgenza, l’acquisizione del decreto stesso e la conseguente variazione di bilancio. Questo ci consentirà di attivare subito le procedure prodromiche all’appalto e cioè gli incarichi legati alla progettazione degli interventi, ai rilievi e alle indagini geologiche e geognostiche. Continueremo a fare il possibile perché i tempi siano ristretti ma occorre tenere conto che c’è una naturale evoluzione fisiologica che accompagna sempre le attività tecnico progettuali. Siamo sicuramente avvantaggiati dalla disponibilità di un master plan che costituirà la base di partenza, ma i tempi di progettazione non possono essere compressi oltre un certo limite”.
“Al momento – ha aggiunto il sindaco di Catanzaro – non siamo in grado di declinarli ma in questa fase siamo consapevoli della difficoltà oggettiva di arrivare al prossimo campionato anche solo con uno degli interventi previsti. La nostra priorità, da questo punto di vista, è la curva Massimo Capraro, sia in termini progettuali, sia in termini esecutivi; lo è per due ragioni: per il rispetto che dobbiamo alla nostra straordinaria tifoseria e poi perché l’intervento è compatibile con il cronoprogramma di massima che ci siamo dati, in sinergia con l’Us Catanzaro, che è da sempre nostro interlocutore sulla complessiva vicenda stadio: tentare di arrivare cioè alla fine del campionato in corso con l’appalto definito o in via di definizione per l’aggiudicazione dei lavori”.
“Questo ci consentirebbe – ha sottolineato il sindaco – di avviarli nel periodo estivo. Anche in questo caso, però non possiamo non tenere conto dei tempi tecnici di esecuzione e questo nonostante sia nostra intenzione inserire la rapidità tra gli elementi caratterizzanti del disciplinare di gara. Andiamo avanti prendendo come sempre con la città l’impegno a mettercela tutta, esattamente come abbiamo fatto compiendo in giunta, in regime di urgenza, il primo passo del percorso che ci attende”.