È un’under 15 in forte crescita quella che si sta vedendo in queste ultime partite di campionato, peccato da una parte che il campionato di under15 femminile sia terminato perché si stanno raccogliendo i frutti di un ottimo lavoro svolto che lascia il gruppo con buoni auspici per il futuro.
A Catanzaro le ragazze di mister Carlo Alia partono decise e forti e grazie a questo atteggiamento passano anche in vantaggio con Sofia D’Amico, la stessa aveva pure raddoppiato se l’arbitro avesse (come da buon senso procedurale) dato il vantaggio nell’azione e fischiato la punizione a favore amaranto. Un 2-0 che lascia l’amaro in bocca in quanto poco dopo sul primo capovolgimento di fronte le giallorosse pareggiano il match.
Fatima Galluzzo e Caterina Trimboli provano più volte a dialogare per cercare di superare la difesa locale ma dell’U.S. Catanzaro tiene ed il primo tempo finisce sull’1-1.
Il secondo tempo parte molto equilibrato, entra Giada Ameduri per dare più verve all’attacco, ma è un guizzo arriva in area dell’attaccante del Catanzaro che fa esultare le locali per il 2-1. Il Locri ci riprova più volte ad impensierire il portiere giallorosso con Sofia D’Amico e Giada Lacopo, ma manca sempre l’ultimo passaggio giusto o per tempo (infatti siamo andati per ben 6 volte in fuorigioco) fatti che non hanno permesso di concretizzare il duro sforzo tra difesa composta oggi da Sarah Pulitanò (precisa e combattiva), Melania Ciccia (grintosa e puntuale) e Giada Lacopo (eccellenze e risolutiva) ed il centrocampo gestito da Aurora Armeni che rincorreva tutte e Ilaria Misiti che cercava di trovare il tempo giusto per la giocata.
Colpo che però trova l’U.S. Catanzaro a fine del secondo tempo siglando il 3-1 con un poderoso tiro da fuori area dove nulla può la giovane e brava Benedetta Panetta tra pali.
Nel terzo tempo si registrano gli ingressi delle giovanissime Giulia Commisso che combatte a centrocampo e della tenace Ginevra Fimognari che blocca le velleità locali.
Ameduri e D’Amico provano il forcing finale, ma non riescono più a scardinare il muro giallorosso che cosi di fatto vince la partita per 3-1 tra gli applausi generali.
Con questa partita termina il primo campionato FIGC under15 della storia per una squadra del nostro territorio, l’Athena Nike al primo approccio in questa manifestazione non ha demeritato e le tante ragazze che con impegno e dedizione si sono cimentate in questa avventura hanno fatto tanta esperienza che sarà utile per il proseguo del percorso sportivo.
È stata una stagione in ascesa che ha visto le ragazze amaranto competere con compagini che da anni sono nel settore e disputano campionati da più tempo; la società locrese con calma e pazienza sta cercando di costruire un percorso virtuoso ed importante per il futuro della squadra e di tante ragazze appassionate.
Adesso il cammino però non è finito, l’under15 sarà impegnata nel campionato PGS under15 di calcio a5 e invece la prima squadra inizierà il proprio campionato di calcio nella categoria “Eccellenza regionale” giorno 19 gennaio 2025 dove molte delle ragazze under15 saranno coinvolte (tra cui anche Melania Panetta oggi assente a Catanzaro per infortunio e su cui la società locrese punta tanto) per continuare il percorso di crescita e di sviluppo.
Altra piccola nota positiva per la nostra giovane società, si registra la seconda convocazione selettiva (tra Calabria, Basilicata e Campania) di Sofia D’Amico (classe 2010) per il torneo Magna Grecia a Salerno, nella prima convocazione a Cosenza era stata convocata per lo stage anche Caterina Trimboli (classe 2011).
Mentre per il torneo delle Regioni, è stata convocata la nostra Evelyn Furina (classe 2008) a Catanzaro dalla nazionale calabrese.