“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeCalcioEx Reggina, Cosenza: "Con Lillo Foti qualche scontro, ma per me è...

Ex Reggina, Cosenza: “Con Lillo Foti qualche scontro, ma per me è come un padre. Vorrei un ultimo ballo…”

La Reggina sempre nel cuore. Per Ciccio Cosenza, roccioso centrale cresciuto al Sant’Agata e protagonista soprattutto in Serie B con la maglia amaranto, c’è stata la concreta possibilità di chiudere la carriera a Reggio Calabria. Era nella lista dei possibili acquisti, da parte della cordata Bandecchi a settembre 2023. Intervistato da Rocco Cristarella ed Alessandro Affatato per La Casa di C, ha parlato dei trascorsi in riva allo Stretto e del suo personale desiderio.

“Reggio e la Reggina resteranno sempre nel mio cuore, lì ho fatto il mio esordio in Serie A e mi sono affermato come calciatore. Lo scorso anno sono stato davvero vicino al ritorno, ma il brutto infortunio capitato a mio figlio mi ha portato a scegliere di restare accanto alla famiglia. Presto, però, vorrei concedermi un ultimo ballo in maglia amaranto, riportare la Reggina tra i professionisti rappresenterebbe la chiusura di un cerchio”. 

Lillo Foti per me è stato come un padre, una persona rara nel mondo del calcio. Aveva un rapporto stretto con tutti i calciatori, dalle giovanili fino alla prima squadra. Non lasciava nulla al caso, con lui ho avuto anche qualche scontro ma in generale è sempre stato un grande punto di riferimento.

Cosenza ha anche svelato un retroscena intimo, legato al debutto in massima serie datato 1° novembre 2008: “Quel giorno ho fatto l’esordio  in Serie A, resta sicuramente uno dei momenti più belli della mia vita anche se non me lo sono goduto al massimo”. E già, perché la vita ti mette spesso davanti a situazioni paradossali, quasi al limite: “Una settimana dopo quella partita è venuto a mancare mio papà, stava male da tempo e questa situazione aveva accompagnato anche i miei primi minuti in massima serie. La mia mente non era completamente sgombra, ma sono momenti che mi hanno fatto crescere in fretta”.

Articoli Correlati