“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalcioUn Giorno di Gloria e Memoria: l’Antica Congrega Tre Colli incontra il...

Un Giorno di Gloria e Memoria: l’Antica Congrega Tre Colli incontra il socio onorario Massimo Palanca

Mancano pochi giorni per una giornata speciale, che illuminerà l’estate con una luce di emozione e storia calcistica. Il 18 agosto, l’associazione Antica Congrega Tre Colli di Catanzaro avrà l’onore di accogliere un’icona indiscussa del calcio catanzarese: Massimo Palanca, il leggendario calciatore che ha segnato un’era e ha scritto pagine indelebili nella storia calcistica del Catanzaro.

Ma vi è di più, che un semplice incontro tra un campione e i suoi ammiratori, poiché il ritrovo tra i congregari ed il campione giallorosso si inserisce nel tradizionale evento agostano, giunto all’ottava edizione e riservato come di consueto agli “orfani del morzello per motivi di emigrazione”, cioè ai membri dell’associazione che risiedono fuori sede. Quindi, il tutto assumerà questa volta un sapore più incisivo, essendo l’Illustrissimo morzello simbolo di radici profonde e legami identitari, nonché “fil rouge” (è proprio il caso di dire) di questa giornata speciale.

La presenza di Massimo Palanca, unitamente al suo legame viscerale con l’intera città, rende questa celebrazione ancor più significativa dell’attaccamento a valori e tradizioni che trascendono il mondo del calcio.

Dunque, in una cornice amena ed all’ombra dei tre colli, i numerosi congregari, pronti ad accogliere un campione autentico, nella costante perseveranza della difesa delle tradizioni, della storia e della memoria, scriveranno insieme un’altra pagina di passione e nobile catanzaresità.

Articoli Correlati