Il Comune di Vibo Valentia ha partecipato anche quest’anno alla BIT di Milano, la principale vetrina internazionale del turismo in Italia, presentando il brand “Vibo Valentia città di tutte le epoche”. Un’identità che racconta la storia millenaria della città, la ricchezza del suo patrimonio culturale e paesaggistico e la volontà di proporsi come destinazione capace di unire archeologia, mare, tradizioni e innovazione.
Nel corso degli incontri, l’assessore al Turismo Stefano Soriano ha illustrato la vision del progetto di marketing territoriale, che punta a costruire un racconto unitario e riconoscibile della città, rafforzare l’attrattività del territorio e inserirlo stabilmente nei circuiti turistici nazionali e internazionali. Una strategia che guarda a un turismo sostenibile, esperienziale e profondamente legato all’identità autentica di Vibo Valentia.
Soriano ha espresso grande soddisfazione per l’esperienza milanese, sottolineando il valore delle relazioni avviate: “La BIT è stata un’occasione preziosa pure per creare sinergie che vogliamo trasformare in azioni concrete già nell’immediato. Un plauso vorrei rivolgerlo anche all’assessore regionale al Turismo, Giovanni Calabrese, ed a tutti i dirigenti per come hanno gestito il padiglione Calabria, un hub aperto e multimediale, capace di offrire a tutti i Comuni la possibilità di mettersi in mostra ed intessere rapporti con operatori turistici di fuori regione, proprio come è successo a noi”.
La presenza alla BIT ha permesso al Comune di parlare di nuove prospettive di sviluppo, confermando la volontà di investire in una promozione moderna, competitiva e capace di raccontare al grande pubblico una città che, davvero, attraversa tutte le epoche.
