“Scuotendosi di dosso il giogo politico, la società civile si scuote di dosso i lacci che avvincevano il suo spirito egoista” - Karl Marx
HomeIn Evidenza'Ndrangheta nel Comune di Stefanaconi (VV): prorogato per altri sei mesi il...

‘Ndrangheta nel Comune di Stefanaconi (VV): prorogato per altri sei mesi il commissariamento

“Massima discontinuita’ rispetto al passato al fine di dare inequivocabili segnali della forte presenza dello Stato e per interrompere le diverse forme di condizionamento ancora radicate, come attestano le risultanze dell’operazione Petrol Mafie con il coinvolgimento dell’ex sindaco di Stefanaconi apparso colluso con esponenti di spicco della locale criminalita’ organizzata, oltre alla compromissione dell’amministrazione comunale nel suo complesso”. Questo il passaggio piu’ significativo della relazione del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale), con la quale e’ stata accordata la proroga per ulteriori 6 mesi della gestione commissariale del Comune di Stefanaconi, i cui organi elettivi sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose nel luglio 2024, con scioglimento confermato anche dal Tar che ha respinto il ricorso dell’ex sindaco Salvatore Solano il quale in sede penale e’ stato poi condannato ad un anno nel processo Petrol Mafie per corruzione elettorale.

Nei confronti di Solano (gia’ presidente della Provincia di Vibo) la Dda di Catanzaro ha appellato la sentenza chiedendo ai giudici di secondo grado (processo ancora in corso) la condanna a 8 anni anche per altri reati aggravati dalle finalita’ mafiose. Per il Viminale e la Prefettura di Vibo, nel Comune di Stefanaconi e’ ancora “concreto il rischio di illecite interferenze della criminalita’ organizzata e da qui la necessita’ di una proroga della gestione commissariale per portare a termine un importante programma di opere pubbliche e una riorganizzazione degli uffici nel solco della legalita’”.

In particolare, i commissari hanno messo mano a polizia locale, edilizia residenziale pubblica, depurazione, sistema scolastico, abusivismo edilizio ed evasione tributaria.

Articoli Correlati