Lunedì 23 gli studenti dell’Istituto “Nostro Repaci”, che partecipano al “progetto scolastco” dell’associazione Pace sulla Terra saranno presenti in tutti i plessi della scuola elementare “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni per una giornata speciale che unirà il significato del Carnevale (che non abbiamo potuto celebrare per il maltempo) a un importante messaggio di solidarietà internazionale.
Il Carnevale è la festa dei colori, delle maschere e della fantasia, un momento di gioia e libertà in cui ciascuno può esprimere sé stesso in modo creativo. Proprio partendo da questo spirito, nascerà la ” *Festa dell’Amicizia tra i Popoli*”: ogni bambino sarà simbolicamente legato a uno dei 195 Paesi del mondo, rappresentando così la ricchezza dei cinque continenti.
Ognuno sarà diverso, ma tutti festeggeranno insieme. Perché le differenze non dividono: arricchiscono. Ogni popolo porta con sé storie, tradizioni, musica e colori che rendono il mondo un luogo più vario, interessante e bello.
Ma questa giornata non sarà solo un momento di festa. L’iniziativa ha anche uno scopo concreto: sostenere un progetto solidale a favore di alcune donne in Camerun, attualmente impegnate in un percorso di formazione sartoriale. L’obiettivo è donare loro delle macchine da cucire, strumenti fondamentali per permettere di costruire autonomia, dignità e futuro attraverso il lavoro.
Il messaggio che l’associazione vuole trasmettere ai più piccoli è semplice ma potente: nel mondo spesso i malati aiutano i malati, i poveri aiutano i poveri. Se chi ha così poco riesce a condividere quel poco che ha, quanto più possiamo fare noi che abbiamo la possibilità di tendere una mano?
La giornata del 23 sarà quindi un’occasione di allegria, ma anche un momento educativo per riflettere sull’importanza dell’unione, del rispetto reciproco e della solidarietà tra i popoli. Un piccolo gesto può diventare un grande cambiamento.
