“La verità è sempre rivoluzionaria” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaReggio CalabriaVilla San Giovanni, commissione territorio su erosione costiera e incontro con la...

Villa San Giovanni, commissione territorio su erosione costiera e incontro con la Stretto di Messina

“Non potremo essere presenti alla Commissione Territorio convocata dal presidente facente funzioni Domenico De Marco perché data e orario della stessa non sono stati condivisi e noi saremo fuori sede: lo abbiamo comunicato, appunto, allo stesso De Marco qualche ora fa.
Una buona prassi (quella della condivisione prima della convocazione della commissione territorio) che dal 2022 ad oggi è stata sempre rispettata dal presidente Pietro Idone, tanto che sono sempre stati i consiglieri di maggioranza a rendersi disponibili a necessità dei colleghi di minoranza. Si è sempre operato nel rispetto istituzionale tra le parti, cosa che il vice presidente De Marco pare abbia dimenticato: tant’è!
L’ennesimo scivolone politico istituzionale nei confronti del colleghi consiglieri, cui appunto siamo abituati.
Bastava una preventiva condivisione e se il fine era quello di “forzare i tempi” si poteva anche anticipare la commissione a qualche giorno prima.
In qualità di membri della Commissione Territorio, abbiamo comunque provveduto a nominare due delegati, per evitare che la seduta andasse deserta e per chiarire l’intero iter relativo alla salvaguardia della costa, tema che sin dal nostro insediamento ha rappresentato un pilastro della nostra azione amministrativa.
La sistemazione idraulica del torrente Zagarella costituisce un vero e proprio cambio di paradigma rispetto ai precedenti interventi dei cosiddetti “massi a mare”, che negli anni hanno prodotto effetti disastrosi, al punto da costringere il commissario Oteri a emanare un’ordinanza di parziale inagibilità per alcune abitazioni di Cannitello. L’ultima mareggiata non ha avuto esiti catastrofici proprio grazie a questo intervento fortemente voluto da noi, che ha ricevuto il plauso di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e della Regione Calabria.
Con la Regione Calabria siamo in costante contatto e stiamo lavorando affinché questo intervento possa diventare un modello da seguire in situazioni analoghe, tenendo sempre conto che lo Stretto rappresenta un sistema unico e peculiare. Lo studio della costa che, con grande senso di responsabilità, abbiamo richiesto, arriverà ufficialmente nei prossimi giorni: da lì si traccerà una linea chiara verso interventi ancora più incisivi, necessari per mettere definitivamente in sicurezza il territorio e consentire ai cittadini di dormire sonni tranquilli.
Un cambio di passo evidente rispetto a chi, in passato, ha addirittura accelerato il fenomeno erosivo continuando a gettare sassi in mare.
Ma questi temi non si possono affrontare senza il responsabile del settore demanio e lavori pubblici arch. Salvatore Foti, che non è stato neppure convocato in commissione per venerdì. Per rendere efficace e concreto il lavoro della commissione, quindi, abbiamo chiesto a De Marco di convocare il responsabile di settore. Nulla diciamo in merito ad una convocazione non supportata da alcun documento allegato! Ma questo è!!!
Sulla questione “incontro con la Stretto di Messina” poi…. Ad oggi, gli impedimenti su un progetto che presenta falle enormi – da noi evidenziate sin dall’inizio, ben prima della sentenza della Corte dei Conti – sono sotto gli occhi di tutti. Siamo convinti che la vera sfida sia un’altra: lo spostamento del porto a Sud e il decongestionamento del traffico dalla nostra città. Un problema cronico, un vero cancro che affligge la comunità da oltre mezzo secolo e che ogni amministrazione, di qualsiasi colore politico, ha sempre indicato come priorità. È nostra responsabilità continuare a lavorare con determinazione in questa direzione”.

Così in una nota Giuseppe Cotroneo e Rocco Bevacqua, componenti di maggioranza della commissione territorio del comune di Villa San Giovanni.

Articoli Correlati