“La verità è sempre rivoluzionaria” - Antonio Gramsci
HomePrimo PianoCittà metropolitana, la mossa di Versace: il facente funzione "premia" il collega...

Città metropolitana, la mossa di Versace: il facente funzione “premia” il collega Castorina e lo nomina Capo di Gabinetto

Con decreto n. 10 del 4 febbraio 2026, il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace ha nominato Antonino Castorina Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

L’incarico, a tempo pieno e determinato, rientra nelle prerogative del sindaco per le nomine fiduciarie previste dall’articolo 90 del Testo Unico degli Enti Locali, a supporto diretto degli organi di direzione politica.

Nel ruolo di Capo di Gabinetto, l’avvocato avrà il compito di coordinare l’Ufficio di Gabinetto e di affiancare il sindaco nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo, garantendo continuità amministrativa nell’attuazione degli obiettivi strategici dell’ente. Una figura centrale, dunque, di raccordo tra indirizzo politico, struttura burocratica e relazioni con gli enti locali del territorio.

Consigliere comunale, consigliere metropolitano e, adesso, grazie al collega (del gruppo RED) Versace, anche Capo di Gabinetto a Palazzo Alvaro.

Il decreto:

https://albo.cittametropolitana.rc.it/albo/allega/ProvinciaDiReggioCalabria/decretiSindaco/2026/02/10_133208032.pdf

Articoli Correlati