Una serata all’insegna della bellezza, della conoscenza e dello sguardo verso il futuro: sabato 24 gennaio 2026 si è svolta la tradizionale “Notte del liceo classico T. Campanella” di Reggio Calabria che ha visto protagonisti alunni, ex alunni e docenti in tante “classicheggianti” attività ma con occhi ben puntati al futuro, secondo il motto “Traditio in novitate”.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è stato “Bellezza e conoscenza, il pensiero che crea” a testimonianza di come il Liceo “Campanella” coniughi la forza della tradizione con l’innovazione.
Ad aprire la serata il Dirigente scolastico, Avv. Lucia Zavettieri, che ha accolto i partecipanti e le personalità di spicco presenti illustrando l’offerta formativa del Liceo – liceo classico ordinamentale, liceo classico indirizzo giuridico – economico, liceo classico indirizzo medico scientifico, liceo classico indirizzo “Cambridge” – e ribadendo il valore educativo di un’istituzione che continua a essere punto di riferimento nel panorama scolastico e culturale.
Il pubblico ha poi potuto assistere a performance canore e teatrali, simposi, letture di sentenze di diritto romano, opere d’arte ispirate all’antica Grecia animate dagli allievi e suggestive rappresentazioni virtuali, dall’Atene di Pericle alla Firenze di Dante, realizzate tramite l’Intelligenza artificiale.
Grande interesse ha suscitato la mostra dedicata a Carlo Acutis, resa possibile grazie alla donazione dell’Associazione “Insieme per fare”, partner del Liceo.
Presenti, inoltre, gli studenti della redazione del Giornale d’istituto “Classico… ma non troppo”, giunto al prestigioso traguardo del suo 34º anno di attività.
Un’aula specifica è stata dedicata all’esposizione su Gianni Versace con l’esposizione dei lavori di ricerca archivistica effettuati dagli allievi del Liceo classico e dalle opere ispirate alla creatività dello stilista da parte degli allievi del Liceo artistico.
Il liceo classico “T. Campanella”, storica e prestigiosa istituzione esistente da più di 200 anni, continua ad essere punto di riferimento dell’istruzione classica e scuola di eccellenza.
