Scuole chiuse domani in gran parte della Calabria insieme a giardini, parchi ed impianti sportivi con divieti di transito sui lungomari dove si temono onde alte sino a sei metri.
L’ondata di maltempo che attanaglia la Calabria e che secondo le previsioni dovrebbe peggiorare da stasera e fino a tutto domani ha spinto i Comuni ricadenti nelle dell’allerta rossa e arancione indicate dalla Protezione civile regionale ad emettere ordinanze di chiusura.
Il provvedimento è stato adottato a Catanzaro, Reggio Calabria, Crotone e Lamezia Terme, solo per citare le città più grandi, e nel capoluogo di Regione ed a Lamezia varrà anche mercoledì 21. Contestualmente quasi tutti i comuni potenzialmente interessati hanno attivato i rispettivi Coc (Centro operativo comunale). A Catanzaro chiusa anche la Biblioteca comunale e cinema e teatri, pubblici e privati.
Oltre alle mareggiate, a preoccupare sono le piogge intense. Nella zona pedemontana del Crotonese sono caduti oltre 150 mm di pioggia nell’area compresa tra Santa Severina, Mesoraca e Petilia Policastro.
A Catanzaro, in 48 ore, ne sono caduti 138 e altri 248 a Petronà nel catanzarese e 300 a Stilo, nel reggino.
fronte della diramazione dell’allerta meteo di livello rosso da parte della Protezione Civile regionale, prevista fino alle ore 24.00 di martedì 20 gennaio 2026 per possibili precipitazioni intense, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha disposto l’attivazione del Centro operativo comunale (C.O.C.) e l’adozione di una serie di provvedimenti finalizzati alla tutela della pubblica incolumità e alla gestione di eventuali situazioni di emergenza. In particolare, con Ordinanza sindacale n. 7 del 19 gennaio 2026 è stata disposta la chiusura -per l’intera giornata di martedì 20 gennaio 2026- delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le palestre scolastiche, nonché dei Servizi educativi per la prima infanzia -inclusi i nidi d’infanzia- presenti sul territorio comunale; il provvedimento è pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente. L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, a prestare la massima attenzione e a seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali diffusi attraverso i canali di comunicazione del Comune e della Protezione Civile, attenendosi alle norme comportamentali previste in caso di eventi meteorologici avversi. Si raccomanda, in particolare, di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; di evitare i sottopassi; di abbandonare i piani seminterrati o interrati qualora ubicati in zone depresse o in prossimità di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche, privilegiando il raggiungimento dei piani superiori; di evitare l’accesso alle aree verdi e di non sostare in prossimità di versanti acclivi, potenzialmente soggetti a colate rapide di fango o a crolli di blocchi rocciosi.
Con ulteriori disposizioni sindacali, adottate con decorrenza immediata e fino a cessata emergenza, e comunque fino alle ore 24.00 di martedì 20 gennaio 2026 -salvo eventuali proroghe legate al protrarsi delle condizioni meteorologiche avverse- è stato disposto il divieto di accesso a parchi e giardini non dotati di recinzioni e cancelli; il divieto di utilizzo delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali alberati; il divieto di sosta pedonale in tutti i luoghi pubblici caratterizzati dalla presenza di alberature; l’obbligo di mettere in sicurezza oggetti e strutture collocati in zone esposte che, cadendo, potrebbero arrecare danno all’incolumità delle persone, quali vasi o altri oggetti posizionati su davanzali o balconi, antenne, rivestimenti di tetti provvisori, tende, tendoni o ombrelloni esterni. Con Ordinanza dirigenziale del 19 gennaio 2026 del Settore Ambiente è stata inoltre disposta la chiusura, a partire dalla data odierna e fino a cessata emergenza, di tutti i parchi pubblici dotati di recinzioni e cancelli per motivi di sicurezza pubblica, tra cui la Villa comunale “Umberto I”, il Parco “Federica Cacozza” (ex “Parco Botteghelle”, viale Calabria) e il “Parco delle Vittorie”, in via delle Vittorie. Il Comune, attraverso il Servizio di Protezione civile comunale e la Polizia locale, monitora costantemente l’evolversi della situazione; per ogni necessità restano attivi, 24 ore su 24, il numero unico di emergenza 112 e la sala operativa della Polizia locale al numero 0965 53004. L’Amministrazione comunale confida nella consueta collaborazione della cittadinanza.
