“L’indifferenza è il peso morto della storia” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaReggio CalabriaCaulonia (RC), Cagliuso replica alla minoranza: "La sicurezza dei cittadini non è...

Caulonia (RC), Cagliuso replica alla minoranza: “La sicurezza dei cittadini non è terreno di scontro politico”

Il Sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, in qualità di prima autorità di Protezione Civile a livello comunale, interviene in merito alle dichiarazioni diffuse dal gruppo consiliare RinnoviAMO Caulonia.

«Le affermazioni della minoranza – dichiara il Sindaco – giungono in un momento del tutto inopportuno. Mentre l’Amministrazione e i volontari della Protezione Civile erano impegnati a prestare assistenza e a mettere in sicurezza cinque nuclei familiari colpiti dal crollo di un muro, il gruppo consiliare ha scelto di diffondere sospetti e insinuazioni. In un contesto di emergenza, quando sarebbe stato necessario uno sforzo comune, si è preferito alimentare polemiche».

Il Sindaco ricorda che la Protezione Civile di Caulonia opera in modo continuativo dal 2009, intervenendo in incendi, alluvioni, frane e in tutte le situazioni di criticità che hanno interessato il territorio. «I volontari rappresentano un presidio fondamentale per la sicurezza della nostra comunità. Mettere in discussione il loro operato proprio mentre erano sul campo, rischiando in prima persona, è un gesto che manca di rispetto verso chi lavora per tutelare i cittadini».

In merito all’interpellanza presentata dalla minoranza, sintetizzata sui social, l’Amministrazione comunale conferma la piena disponibilità a fornire ogni chiarimento nelle sedi istituzionali previste. «Gli atti sono pubblici, le procedure sono trasparenti e non abbiamo alcuna difficoltà a rispondere punto per punto nel prossimo Consiglio comunale. Il controllo è un diritto e un dovere, ma va esercitato con serietà e non sfruttando un momento di emergenza per generare allarmismi».

Il Sindaco ribadisce la piena fiducia nella Protezione Civile di Caulonia e nei suoi volontari: «Da oltre quindici anni rappresentano una risorsa insostituibile. L’Amministrazione continuerà a sostenerli e a valorizzarne il ruolo, nel rispetto delle norme e con la trasparenza che ci contraddistingue».

«La sicurezza dei cittadini – conclude il Sindaco Cagliuso – non può diventare terreno di scontro politico».

Articoli Correlati