Prosegue all’I.I.S. “Einaudi–Alvaro” di Palmi il percorso educativo promosso nell’ambito del progetto “Gener-Azione #Pari 2026 – Canzoni, Diritti & Costituzione”, iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, dedicata alla promozione della parità di genere e al contrasto degli stereotipi culturali. Oggi, 17 dicembre, si è svolto il secondo incontro, ospitato presso la Sala Conferenze del Liceo “Corrado Alvaro” e rivolto alle classi del biennio del Liceo.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto per le studentesse e gli studenti, chiamati ad approfondire tematiche legate ai diritti, all’identità e alle dinamiche sociali che alimentano discriminazioni e disuguaglianze di genere. Al centro dell’attività, ancora una volta, il linguaggio della musica come strumento educativo e comunicativo: l’analisi del brano “Figlia d’ ’a Tempesta” di La Niña ha offerto lo spunto per discutere il ruolo della donna nella società contemporanea, il peso degli stereotipi e le cause della violenza di genere.
Attraverso momenti di dialogo guidato, interventi interattivi e spazi di partecipazione attiva, gli studenti del biennio sono stati coinvolti in un percorso che ha saputo unire emozione e razionalità, favorendo una maggiore consapevolezza civica e stimolando il pensiero critico.
Con l’introduzione ai lavori ed i saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo, gli insigni relatori presenti hanno dato il via alla discussione sul tema.
A condurre la discussione sono state figure di alto profilo istituzionale e professionale: il dott. Roberto Di Palma, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria; l’avv. Clara Tripodi, Presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Palmi; e la dott.ssa Anna Curcuruto, esperta in reati informatici e dinamiche dei social network. Preziosi interventi sono giunti dalla dott.ssa Aurora Giordano e dell’avv. Flavia Maisano. Il contributo dei relatori ha permesso di collegare i temi trattati alle ricadute concrete nella vita quotidiana e nel mondo digitale.
L’organizzazione e il supporto alle attività sono stati curati dai docenti della Commissione Bullismo e Cyberbullismo dell’istituto, proff. Luciana Saffioti, Sabrina Esposito, Maria Dinaro, Michela Papalia e Fabio Domenico Palumbo, che hanno accompagnato gli studenti lungo il percorso educativo. Si ringraziano per la collaborazione i responsabili di plesso, prof.sse Rosa Maria Stillitano ed Enrica Scolaro.
Il progetto, articolato in tre appuntamenti, coinvolge le classi del biennio, con la partecipazione di studenti del triennio nel ruolo di tutor, favorendo così un clima di collaborazione e responsabilità condivisa tra pari.
Con questa iniziativa, l’IIS Einaudi–Alvaro rinnova il proprio impegno nella formazione delle nuove generazioni al rispetto interpersonale e nella prevenzione delle discriminazioni e delle violenze di genere. Il progetto è stato fortemente sostenuto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Mariarosaria Russo e dai suoi collaboratori, prof. Riccardo Rossetti, vicario del DS, e prof.ssa Ottavia Silvana Morgante.
.
