Gusto, cultura e convivialità a Taverna di Montalto Uffugo, nello scorso fine settimana, per “Sapori e Saperi – Un viaggio nelle tradizioni”, evento promosso da Copagri, Comune di Montalto Uffugo e Pro Loco per la valorizzazione del comparto agricolo. Al centro dell’evento, prodotti identitari del territorio come il fagiolo di Montalto e la carne podolica, simboli della tradizione.
Presenti i massimi rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria: l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, la consigliera regionale Elisabetta Santoianni, il presidente nazionale Copagri Tommaso Battista, il sindaco di Montalto Uffugo Biagio Faragalli, il presidente di Copagri Calabria e anche del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì, il direttore generale Copagri Cristina Solfizi, i commissari Copagri Cosenza Franco Barretta e Mauro D’Acri, la presidente del Gal Valle del Crati Rosaria Capparelli.
«”Sapori e Saperi”, grazie a Copagri, istituzioni e Pro Loco, diventerà un evento itinerante e avrà la collaborazione dei Gal presenti sul territorio regionale, da sempre impegnati nella valorizzazione e promozione dei prodotti di eccellenza calabresi in funzione di sviluppo socio-economico. L’unione tra istituzioni, produttori e comunità locale nel segno della qualità, della cultura del cibo e della tradizione condivisa rappresenta un elemento fondamentale di crescita. Con il sostegno dell’assessore Gallo, che continua a innovare il comparto agricolo con ottimi risultati, lavoreremo per portare il nostro settore agricolo in primo piano sui mercati nazionali e internazionali» dichiara il presidente Macrì.
