“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaReggio CalabriaLe Brigate del Lavoro della Flai Cgil in Calabria per contrastare caporalato...

Le Brigate del Lavoro della Flai Cgil in Calabria per contrastare caporalato e sfruttamento

Dal 24 al 28 Novembre le Brigate del lavoro della Flai Cgil nazionale e Calabria batteranno le campagne della Piana di Gioia Tauro, e non solo, per incontrare lavoratrici e lavoratori agricoli che ogni anno raggiungono questi territori per la raccolta delle olive e degli agrumi.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della battaglia portata avanti da anni dal sindacato per contrastare il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento lavorativo con il sindacato di strada. Per cinque giorni una brigata di sindacalisti provenienti da tutta Italia parlerà di diritti e di tutele in agricoltura, cercando di lavorare affinché il caporalato esca dall’invisibilità e si restituiscano voce e diritti a chi lavora la terra.

Le Brigate del Lavoro partiranno da Gioia Tauro per spostarsi poi su Riace, Bagnara, San Ferdinando.

In quei giorni nella tendopoli di San Ferdinando verrà inaugurato il container “Casa dei popoli” dove la Flai farà presidio per aiutare i lavoratori con le pratiche di permesso di soggiorno e tutto quello che è inerente alla tutela lavorativa. Il container è stato donato con un protocollo dalla Caritas parrocchiale di San Ferdinando.

A chiudere la campagna sarà il 28 novembre a San Ferdinando il convegno “Quale modello di accoglienza per le lavoratrici ed i lavoratori in agricoltura?”

Dal 2009 la FLAI (Federazione Lavoratori Agroindustria) ha lanciato il progetto “Sindacato di Strada” per entrare in contatto diretto con i lavoratori agricoli, tutelandoli e rappresentandoli attraverso un sindacato mobile che supera le barriere delle tradizionali sedi. Le Brigate del Lavoro composte da militanti e dirigenti sindacali, sono il braccio operativo di questa iniziativa, attive durante le principali campagne di raccolta in tutta Italia.

Articoli Correlati