“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaReggio CalabriaSinistra Italiana: "Al Comune di Reggio vicende surreali. Proponiamo costruzione di una...

Sinistra Italiana: “Al Comune di Reggio vicende surreali. Proponiamo costruzione di una giunta realmente politica”

“Le ultime vicende politico-amministrative a Reggio Calabria appaiono quasi surreali: l’ennesimo ‘rimpasto’ di giunta, composta oggi da uomini e donne che rispondono esclusivamente al Sindaco; l’assenza totale di una logica di coalizione e di partiti politici riconosciuti sul piano nazionale, quasi a dire che il centrosinistra ufficiale a Reggio Calabria non esiste più; il dominio assoluto di sigle nate a tavolino e di raggruppamenti più o meno civici, talvolta rispondenti a limitatissimi interessi individuali. In questo quadro, ipotizzare la costruzione di un’alleanza e una coalizione progressista appare una sorta di miraggio”.

E’ quanto si afferma in una nota dell’assemblea provinciale di Sinistra italiana Avs Reggio Calabria. “Con quale serietà e con quale prospettiva – prosegue la nota – ci si può presentare agli elettori reggini? Senza alcun reale protagonismo dei partiti politici, delle associazioni e dei movimenti degni di questo nome? Chi e come, in questo sfacelo di irrazionalità ed incoerenza, costruirà le candidature e le liste?”.

Per Si occorre “invertire immediatamente la rotta. Proponiamo, in questa fase di transizione verso la scadenza elettorale – afferma il partito – la costruzione di una giunta realmente politica che alla politica stessa restituisca dignità e responsabilità; una giunta rappresentativa dei partiti politici, che hanno realmente contribuito alle vittorie elettorali degli ultimi anni e di quelli che vogliono contribuire alla prossima, una giunta che non sia fatta di fedelissimi del sindaco secondo la logica del ‘dopo di me il diluvio’ ma di soggetti singoli e collettivi che provino a ricucire un’alleanza di centrosinistra ormai devastata da logiche biecamente individualiste; una giunta ‘ponte’ che apra una discussione seria, pubblica, trasparente sul contrasto reale al centrodestra e sulle prospettive di sviluppo a Reggio Calabria”.

“Sottolineiamo – prosegue la nota – che ci interessa contribuire al dibattito politico-amministrativo e che non siamo interessati a postazioni o poltrone di rito eventualmente derivanti dalla ferma e giusta richiesta di azzeramento. Il nostro obiettivo è tornare esclusivamente a parlare di politica, sulla base di idee e valori condivisi e per il tramite di soggetti collettivi che si dedicano realmente all’impegno civico e democratico. Sinistra Italiana – Avs c’è e ci sarà, pronta ad investire tutte le sue energie organizzative ed intellettuali: a partire da una visione di città del futuro e da un programma condiviso, da discutere nel cuore del tessuto sociale reggino. Solo in un momento successivo, solo dopo essere tornati alla politica e ai contenuti di merito, si potrà pensare alle modalità di scelta del candidato sindaco che, per quanto ci riguarda, vede nelle primarie di coalizione, da condividere in uno spazio autenticamente pubblico e da regolamentare fra tutti i soggetti partecipanti, lo strumento di scelta più democratico e perciò stesso più efficace”.

“Crediamo nel centrosinistra – conclude la nota – lo abbiamo sempre fatto: ma serve uno scatto di orgoglio e di serietà, serve dimostrare che esiste ancora un modo elevato di intendere la militanza politica e di essere al servizio della comunità”.

Articoli Correlati