“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio, la Scuola Primaria dell’IC “Radice Alighieri” abbraccia i suoi alunni con...

Reggio, la Scuola Primaria dell’IC “Radice Alighieri” abbraccia i suoi alunni con un’accoglienza fiabesca

Il 18 settembre, le aule della Scuola Primaria dell’IC “Radice Alighieri” non si sono semplicemente animate delle consuete voci e passi, ma si sono trasformate in un portale magico verso il mondo della fantasia. I nuovi alunni, varcando l’ingresso, sono stati accolti non solo dai loro insegnanti e compagni, ma anche da personaggi del magico universo Disney.

Il tema dell’accoglienza di quest’anno ha celebrato la fantasia come strumento fondamentale per crescere e creare legami. Attraverso giochi coinvolgenti, letture animate e laboratori creativi, i bambini si sono immersi in storie, che trasmettono l’importanza della collaborazione, della gentilezza e del rispetto reciproco.

“Cominciare una nuova avventura scolastica può suscitare qualche timore,” ha commentato la Dirigente scolastica. Simona Sapone. “Ma con il potere della fantasia, – ha concluso- ogni paura si dissolve: basta immaginarsi come protagonisti di un’entusiasmante avventura e il cammino appare subito più semplice.”

Gli studenti più grandi hanno assunto il ruolo di “custodi della fantasia”, accompagnando i nuovi arrivati in un viaggio ricco di percorsi colorati, canti e balli.

L’accoglienza è stata così molto più che una semplice formalità: è stata l’inizio di un’avventura, un invito ad esplorare un universo fatto di sogni e realtà, che accompagnerà gli alunni per tutto l’anno scolastico.

Articoli Correlati