“Oggi, mercoledì 24 settembre, dalle ore 18:30, sulle scalinate del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, si terrà un presidio urgente convocato a seguito del nuovo attacco compiuto da Israele nella notte contro la Global Sumud Flotilla in acque internazionali.
La Flotilla, composta da imbarcazioni civili, tenta di rompere l’assedio imposto a Gaza per portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese, stremata dalla fame e dai bombardamenti incessanti.
Secondo le testimonianze, le navi della Flotilla sono state sovrastate da decine di droni e colpite con esplosioni, bombe sonore e sostanze urticanti, mentre le comunicazioni radio venivano disturbate. Alcune imbarcazioni hanno riportato gravi danni: la vela principale della Otaria è stata distrutta e la Zefiro naviga con l’albero compromesso.
Questa operazione, condotta in violazione del diritto internazionale, rappresenta un chiaro tentativo di fermare la missione della Flotilla e di soffocare la solidarietà internazionale. Di fronte al silenzio e alla complicità dei governi, anche Reggio Calabria risponde, unendosi alle mobilitazioni che in questi giorni attraversano tutta Italia.
Teniamo gli occhi sulla Flotilla.
Teniamo gli occhi su Gaza.
Teniamoci pronti a bloccare tutto”.
E’ quanto si legge in una nota del Coordinamento Pro Palestina Reggino.