“Exploring terroir”. E’ questa la chiave con cui il progetto Visioni diVine si presenta al pubblico per unire paesaggi ed eccellenze enogastronomiche al Cinema – il racconto per immagini per eccellenza – con uno sguardo contemporaneo che mira a vedere la Calabria in tutta la sua bellezza e unicità e presentarla all’esterno attraverso linguaggi nitidi e diretti e gli strumenti di oggi.
Il progetto, realizzato con il patrocinio e il sostegno di ARSAC – Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, è stato ideato e attuato da Fa.Ma. Communication & Lobbying, delle giornaliste Fabrizia Arcuri e Manuela Iatì e ha scelto come vetrina per il suo esordio la 19ª edizione del Reggio Calabria FilmFest, felice di accogliere e patrocinare l’iniziativa che ben si sposa con l’essenza del Festival reggino, portatore, da da ben 19 anni, del grande Cinema in riva allo Stretto tra proiezioni, anteprime, talk, ospiti, masterclass e concorsi.
Durante i giorni del Festival, dunque, fino al 20 settembre, Visioni diVine — exploring terroir ha allestito in Piazza De Nava, location centrale del RCFF, una postazione di realtà virtuale in collaborazione con ARSAC, nella quale, attraverso la tecnologia dei visori Oculus chiunque vorrà, ogni giorno dalle 18, potrà lasciarsi trasportare dall’emozione di un viaggio nella realtà immersiva dei vigneti calabresi, tra i colori, le campagne, il mare e le alture della Calabria. Un‘esperienza gratuita e guidata, pensata per trasformare la tecnologia in uno strumento di mediazione culturale: lo stupore si fa conoscenza, la curiosità diventa partecipazione.
Il progetto fonde paesaggio, gusto e racconto attraverso linguaggi immersivi, integrando cinema ed enogastronomia in una narrazione coerente e condivisa del territorio.
«Con questo progetto vogliamo cambiare il modo in cui si comunica il territorio: basta narrazioni stereotipate, oggi serve un linguaggio diretto ed esperienziale», afferma Fabrizia Arcuri, giornalista e cofondatrice di Fa.Ma. Communication & Lobbying. «Abbiamo scelto la realtà virtuale non per stupire, ma per avvicinare. Perché quando ti trovi dentro un vigneto, anche se solo virtualmente, quel territorio inizia a parlarti davvero».
Accanto a questa immersione visiva, Giovedì 18 settembre, alle ore 18:30 in Piazza De Nava, si terrà il talk aperto al pubblico “Visioni diVine, Exploring terroir. La Comunicazione attraverso le immagini, viaggio immersivo nella Calabria tra Cinema e vino“, un momento di confronto sui linguaggi del racconto, le forme e l’importanza della Comunicazione, l’equilibrio tra tradizione e innovazione e le ricadute in termini di reputazione, enoturismo e sviluppo delle filiere locali.
Interverranno Michele Geria (Direttore RCFF), Gianlorenzo Franzì (Direttore Artistico RCFF), Antonio Leuzzi (Dirigente ARSAC – Area Stretto di Reggio Calabria), Carlo Parisi (Direttore Giornalisti Italia e Segretario generale FIGEC CISAL), Gianfranco Manfredi (giornalista e Vicepresidente AIS Calabria), Ninni Tramontana (produttore vitivinicolo e Presidente Camera di Commercio e Unioncamere RC) e Filippo Cogliandro (chef e patron del ristorante L’A Gourmet – L’Accademia). Modera Fabrizia Arcuri.
«Abbiamo pensato Visioni diVine come un modo nuovo di raccontare, coinvolgendo ed emozionando, con uno spazio di connessione concreta tra immaginario e territorio reale – spiega Manuela Iatì, giornalista e co-ideatrice del format – Soprattutto, abbiamo scelto la cornice del bellissimo Reggio Calabria FilmFest come collocazione ideale per unire la forza delle immagini, veicolo privilegiato di comunicazione, con quella del Cinema e dei prodotti che il territorio offre. Vino, natura, cibo e settima arte parlano già tra loro: noi ci siamo limitate a costruire una grammatica comune per farli dialogare con il pubblico. Per questo ringraziamo sia Arsac per il sostegno che il RCFF, per il sostegno e l’entusiasmo con cui hanno accolto la nostra idea».
Ultimo tassello del progetto, presso L’A Gourmet – L’Accademia, la masterclass “Cucina identitaria, vini e paesaggio“, esperienza esclusiva che estende la narrazione all’esperienza diretta, grazie alle prelibatezze dello chef Filippo Cogliandro e i vini di 6 cantine del reggino raccontati dal sommelier Riccardo Cannistraci, Delegato AIS Reggio Calabria. Iniziativa realizzata proprio in collaborazione con AIS – Associazione Italiana Sommelier, riferimento nazionale per la cultura del vino. Alla masterclass prenderanno parte giornalisti accreditati, per un press tour esperienziale pensato per trasformare l’incontro in patrimonio condiviso.
Con Visioni diVine — exploring terroir la Calabria diventa dunque non più sfondo, ma presenza viva, che si apre sempre più alla sua gente. Invitata a partecipare, per vivere gratuitamente un’esperienza unica e lasciare pensieri, sorrisi e considerazioni, attraverso gli scatti con il Photobooth dedicato e gli hashtag #visionidivine #exploringterroir.
Vivi la Calabria oltre lo sguardo!