Un escavatore è stato danneggiato dalle fiamme nel cantiere del torrente Santa Trada. Il rogo sarebbe di origine dolosa.
A darne notizia, è stata la sindaca di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, che attraverso un post sui propri canali social ha espresso la sua indignazione: “Sono arrabbiata e schifata di dovermi trovare, di nuovo, sconvolta di fronte alle fiamme! Confidiamo, come sempre, nel lavoro delle forze dell’ordine e degli inquirenti. Grazie ai Carabinieri per essere stasera intervenuti nel cantiere di Santa Trada prima di subito. Grazie ai Vigili del Fuoco che hanno evitato il peggio. Villa San Giovanni non è e mai sarà questo: MAI !!! E adesso sì che deve esserci indignazione e vergogna: questi sono i gesti che vogliono una vera Comunità unita e compatta”.
Solidarietà è stata espressa dal sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà: “Apprendiamo con sdegno e profonda preoccupazione la notizia del rogo, probabilmente di origine dolosa, che ha colpito un escavatore nel cantiere del torrente Santa Trada a Villa San Giovanni. Si tratta di un gesto gravissimo, che non solo danneggia un bene pubblico, ma rappresenta un attacco inaccettabile alla legalità e alla sicurezza del territorio”.
“Esprimo piena solidarietà alla Sindaca Giusy Caminiti, alla sua Amministrazione e all’intera comunità di Villa San Giovanni, che in queste ore – ha aggiunto Falcomatà – dimostra, ancora una volta, grande forza e coesione di fronte a episodi di inaudita violenza. Le parole della Sindaca Caminiti, cariche di indignazione ma anche di fiducia nelle istituzioni, sono la migliore risposta a chi crede di poter intimidire una comunità con atti criminali”.
“La Città Metropolitana di Reggio Calabria è al fianco di Villa San Giovanni in questo momento difficile e sostiene con convinzione il lavoro delle Forze dell’Ordine e degli inquirenti, affinché i responsabili vengano individuati e portati di fronte alla giustizia.
Dobbiamo reagire con fermezza a questi episodi, rafforzando ancor di più la collaborazione tra istituzioni e cittadini. Villa San Giovanni è una comunità laboriosa e orgogliosa, che non si lascerà intimidire da chi cerca di minarne la serenità e il progresso. Insieme, dimostreremo ancora una volta che la risposta alla violenza è più unità, più impegno civile e più fiducia nelle nostre capacità di costruire un futuro migliore”.