Venerdì 25 luglio a Roccella Jonica, comune Bandiera Blu da ventitré anni consecutivi, nell’area antistante il waterfront cittadino, a partire dalle ore 18:00, si svolgerà la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento.
L’iniziativa, promossa dalla Fee (Foundation for Environmental Education) in tutte le località Bandiera Blu d’Italia, è indetta dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) a seguito della risoluzione dell’Onu dell’aprile 2021, che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
Nella cittadina jonica la manifestazione si svolgerà con lo slogan “Bandiera Blu: al mare in sicurezza” e secondo un programma che prevede dimostrazioni di interventi di salvataggio in mare a cura della Guardia Costiera in collaborazione con la Federazione Nazionale Nuoto e di pratiche rianimatorie BLSD su manichini operate dal personale della Scuola di Formazione del Suem 118.
Dopo le dimostrazioni, si terrà una rassegna di giochi sportivi in spiaggia che coinvolgeranno ragazze e ragazzi di età compresa tra i 4 e 13 anni.
A conclusione dell’evento, saranno inaugurati i nuovi DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) comunali con la presentazione del progetto “Roccella Cardioprotetta”. L’illustrazione all’utilizzo dei defibrillatori sarà a cura di Francesco Marcellino Blu Corporation.