“La libertà, Sancio, è uno dei doni più preziosi che i cieli dettero agli uomini… Quindi per la libertà come per l’onore si può e si deve rischiar la vita” - Cervantes – “Don Chisciotte”
HomeIn EvidenzaCentro delle culture del Mediterraneo, Falcomatà dopo il sopralluogo: "Un nuovo straordinario...

Centro delle culture del Mediterraneo, Falcomatà dopo il sopralluogo: “Un nuovo straordinario polo culturale e museale affacciato sullo Stretto”

Nuovo sopralluogo al cantiere del Centro delle culture del Mediterraneo o Museo del mare. Presenti il Sindaco Giuseppe Falcomatà, l’Assessore delegato alla realizzazione dell’opera, Carmelo Romeo, insieme ai responsabili di Cobar Spa e al supporto tecnico dell’architetto Giuseppe Melchini.
Il sindaco Falcomatà ha sottolineato: «Vedere concretizzarsi i vari step del cantiere, nel rispetto del cronoprogramma, è motivo di grande soddisfazione. Parliamo di un’opera strategica, destinata a trasformare radicalmente il volto della nostra città, segnando il passaggio da una città con vocazione turistica a una città turistica a tutti gli effetti. Il Museo del Mare sarà un nuovo straordinario polo culturale e museale affacciato sullo Stretto, in uno dei luoghi più belli d’Europa e del Mediterraneo. Un’opera pensata per celebrare la storia e il futuro di Reggio Calabria».
«Nel corso dell’odierno sopralluogo insieme al sindaco Falcomatà, con la direzione lavori, il rup e i nostri tecnici abbiamo potuto constatare che le lavorazioni dell’opera procedono speditamente per il Lotto Zero. È cominciata la demolizione della prima parte del muraglione del porto, un’operazione – ha chiarito l’assessore Romeo – che servirà anche a verificare la consistenza del materiale di cui è composto. Materiale che, in gran parte, sarà riutilizzato nella costruzione del museo, in particolare per la realizzazione delle strutture di protezione».
Romeo ha poi aggiunto: «Si è conclusa positivamente pochi giorni fa anche la conferenza dei servizi relativa al lotto di costruzione, che rappresentava l’ultimo passaggio formale necessario alla realizzazione dell’opera. I lavori, quindi, proseguiranno senza interruzioni: al termine del Lotto Zero, si passerà direttamente al Lotto Uno, dedicato alla costruzione vera e propria del museo. Per noi, il Museo del Mare rappresenta molto più di un’opera architettonica: è un vero punto di sviluppo per il futuro della nostra Regione».

Articoli Correlati